Audi protagonista della nuova campagna d’incentivi per il settore auto introdotta dal decreto Rilancio, infatti, la Casa dei quattro anelli può contare su 8 modelli declinati in 58 varianti che accedono agli incentivi 2020 con bonus sino a 6.500 euro.
La gamma delle vetture dei quattro anelli che accedono agli incentivi 2020 spazia dalla compatta Audi A1 Sportback ad Audi A4 Avant, passando per le nuove A3 Sportback e Sedan, A5 Coupé e Sportback e Q5.
Il decreto Rilancio, convertito in legge e in attesa dei decreti attuativi, dal 1° agosto introdurrà un marcato rafforzamento dell’Ecobonus già in vigore. Dedicato alle persone fisiche e giuridiche che acquistano in Italia, anche in locazione finanziaria, un veicolo nuovo destinato al trasporto passeggeri (categoria M1), il Decreto innalza da 60 a 110 grammi per chilometro di CO2 – rilevati secondo il ciclo combinato NEDC – la soglia delle emissioni per accedere alle agevolazioni, rafforzando al contempo gli incentivi nelle fasce da 0 a 20 e da 21 a 60 grammi/km di CO2. La terza fascia da 61 a 110 grammi/km di CO2 – una novità – è accessibile a condizione che la vettura nuova sia omologata Euro 6 e che il venditore applichi uno sconto sino a 2.000 euro. Per ottenere il contribuito, con o senza rottamazione di un veicolo di categoria M1 omologato Euro 0, 1, 2, 3 e 4, è necessario che il prezzo di listino dell’auto da acquistare sia inferiore a 50.000 euro (IVA esclusa) per le prime due fasce e a 40.000 euro (IVA esclusa) per la terza fascia.
La compatta Audi A1 Sportback, porta d’accesso al mondo dei quattro anelli forte di sistemi d’infotainment e assistenza al conducente degni delle “sorelle” di categoria superiore, accede agli incentivi con tutti gli allestimenti in gamma optando per la motorizzazione a tre cilindri 1.0 turbo benzina 25 TFSI da 95 CV e 175 Nm di coppia. All’Ecobonus 2020 hanno diritto, nella versione d’ingresso, anche Audi A1 Sportback 1.0 (25) TFSI 95 CV con trasmissione S tronic a 7 rapporti e Audi A1 Sportback 1.0 (30) TFSI 116 CV con cambio manuale a sei rapporti.
Sono ben 26 le varianti della nuova famiglia A3 che accedono all’Ecobonus. Tanto Audi A3 Sportback quanto Audi A3 Sedan nelle versioni 2.0 (30) TDI 116 CV e 2.0 (35) TDI 150 CV S tronic rientrano nei parametri per un contributo sino a 3.500 euro con rottamazione, 1.750 euro senza rottamazione, optando per qualsiasi allestimento a listino. Analoghi vantaggi per le versioni a benzina 1.0 (30) TFSI 110 CV, nel caso della configurazione di carrozzeria Sportback limitatamente alle varianti d’ingresso e Business, e 1.5 (35) TFSI 150 CV S tronis, grazie alle tecnologie cylinder on demand (COD), che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi, e al mild-hybrid a 48 Volt.
Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan 1.5 (35) TFSI 150 CV S tronic MHEV 48V accedono agli incentivi nelle varianti d’ingresso e Business.
Audi A4 può contare su 18 versioni in grado di accedere all’Ecobonus 2020. La berlina e famigliare Audi nelle motorizzazioni 2.0 (30) TDI 136 CV S tronic e 2.0 (35) TDI 163 CV S tronic accede a un incentivo sino a 3.500 euro con la rottamazione, 1.750 euro senza rottamazione, optando per qualsiasi allestimento a listino (nel caso di Audi A4 Avant 35 TDI S tronic fa eccezione la sola variante S line edition). Un risultato cui concorre la tecnologia mild-hybrid a 12 Volt, in grado di ridurre i consumi di carburante fino a 0,3 litri ogni 100 km.
Grazie al sistema mild-hybrid a 12 Volt, anche le sportive Audi A5 Coupé e Audi A5 Sportback 2.0 (35) TDI 163 CV S tronic accedono agli incentivi nell’allestimento d’ingresso, abbinando l’Ecobonus 2020 ai vantaggi in termini di fiscalità e mobilità garantiti dall’omologazione ibrida.
L’ampiezza del portfolio tecnologico Audi affianca alle motorizzazioni TFSI, TDI, mild-hybrid e plug-in un’ulteriore powertrain dalle performance brillanti a fronte di consumi ed emissioni contenuti. Audi A4 Avant e Audi A5 Sportback sono infatti disponibili anche nella versione g-tron a metano.
Tra i modelli Audi che accedono all’Ecobonus 2020 c’è infine Audi Q5 2.0 TFSI e quattro S tronic nella variante “50” da 299 CV e 450 Nm, forte di performance sportive abbinate a un’elevata efficienza – scatta da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi a fronte di una percorrenza media nel ciclo combinato WLTP sino a 45 km/litro – grazie al powertrain ibrido plug-in che abbina un propulsore 2.0 turbo benzina al motore elettrico. In virtù delle emissioni eccezionalmente ridotte (46-54 grammi/km di CO2 NEDC), cui contribuisce l’autonomia a zero emissioni sino a 45 km, il SUV dei quattro anelli rientra in fascia 2 (da 21 a 60 grammi/km di CO2) e può così beneficiare di un incentivo complessivo di 6.500 euro ricorrendo alla rottamazione, 3.500 euro senza rottamazione.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…