Il mercato automobilistico sta chiaramente cambiando. I numeri dicono che nel primo trimestre del 2022 le auto ibride immatricolate in Europa (mild e full hybrid) hanno toccato quota 700.209 unità, registrando di conseguenza un aumento del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2021.
25,4% è la quota di mercato raggiunta dalle automobili ibride (MHEV mild hybrid e HEV full hybrid), il che vuol dire che ogni quattro auto consegnate in Europa, una è ibrida. Aggiungendo le 236.991 auto ibride plug-in, il totale delle ibride tocca il 34,0%, quindi oltre un terzo del mercato.
Si registra un’impennata anche per le immatricolazioni di auto elettriche, che da gennaio a marzo segnano 325.285 vetture targate in Europa (+60,8%), guadagnandosi così una fetta di mercato dell’11,8%. Diesel e benzina continuano però a dominare anche se in costante e rapido calo, sono 1.007.715 (-21,4%) le immatricolazioni e rappresentano il 36,6% del mercato.
Sono davvero pochissime le automobili a metano in Europa e sono principalmente concentrate in Italia, dove sono state immatricolare appena 6.320 vetture (-56,0%) per una quota dello 0,2%. In crescita tangibile è invece la vendita delle auto con alimentazioni alternative (GPL, etanolo ed altri) che tocca le 67.718 immatricolazioni (+48,6%) ed una quota del 2,4%.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…