Il mercato automobilistico sta chiaramente cambiando. I numeri dicono che nel primo trimestre del 2022 le auto ibride immatricolate in Europa (mild e full hybrid) hanno toccato quota 700.209 unità, registrando di conseguenza un aumento del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2021.
25,4% è la quota di mercato raggiunta dalle automobili ibride (MHEV mild hybrid e HEV full hybrid), il che vuol dire che ogni quattro auto consegnate in Europa, una è ibrida. Aggiungendo le 236.991 auto ibride plug-in, il totale delle ibride tocca il 34,0%, quindi oltre un terzo del mercato.
Si registra un’impennata anche per le immatricolazioni di auto elettriche, che da gennaio a marzo segnano 325.285 vetture targate in Europa (+60,8%), guadagnandosi così una fetta di mercato dell’11,8%. Diesel e benzina continuano però a dominare anche se in costante e rapido calo, sono 1.007.715 (-21,4%) le immatricolazioni e rappresentano il 36,6% del mercato.
Sono davvero pochissime le automobili a metano in Europa e sono principalmente concentrate in Italia, dove sono state immatricolare appena 6.320 vetture (-56,0%) per una quota dello 0,2%. In crescita tangibile è invece la vendita delle auto con alimentazioni alternative (GPL, etanolo ed altri) che tocca le 67.718 immatricolazioni (+48,6%) ed una quota del 2,4%.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…