Mercato

In Europa l’elettrico supera il Diesel: Tesla traina le vendite

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Europa si sta adeguando alla transizione elettrica. Nel Vecchio Continente sono state registrate vendite maggiori di auto elettriche rispetto a quelle mosse da motori Diesel. A trainare le vendite delle automobili 100% elettriche è Tesla, brand che più ha contribuito nel +15,7% registrato nell’intero 2023. Scopriamo meglio come in Europa l’elettrico abbia finalmente superato il Diesel nelle vendite.

Mercato: nel 2023 le auto elettriche hanno superato il Diesel

Il sorpasso nelle vendite dell’elettrico sul Diesel si è finalmente compiuto. Tra attesa e un pizzico di immancabile scetticismo, in Europa le immatricolazioni della auto elettriche nel 2023 sono state maggiori rispetto alle vetture alimentata a Diesel. Numeri alla mano, 12.847.481 sono in totale le auto immatricolate nell’anno appena trascorso, un numero che confrontato con 11.294.502 del 2022 rappresenta una crescita del 13,7%. Fa bella mostra di sé il mercato italiano (+19,0%), seguito dal Regno Unito (+17,9%), la Spagna (+16,7%) e Francia (+16,1%), mentre la Germania si ferma a un più modesto +7,3%. Importante anche la crescita dei mercati minori come la Bulgaria e la Croazia, rispettivamente al +31,5% e +31,3%, ma anche il Belgio (+30,1%), la Grecia (+27,7%), il Portogallo (+26,9%) e Cipro (+26,8%). In discesa troviamo solamente Norvegia (-27,2%) e Ungheria (-3,4%). Ma scopriamo nel dettaglio come storicamente l’elettrico abbia superato il Diesel nelle vendite sul mercato europeo.

Europa: l’elettrico supera il Diesel nelle immatricolazioni

Con una quota di mercato del 15,7%, nel 2023 le auto elettriche per il primo anno hanno superato le auto Diesel, ferme all’11,9%. Il full-electric diventa quindi la terza alimentazione in Europa dopo la benzina (35,7%) e l’ibrido (26,4%). Quindi, nello specifico, i numeri rilevati da Acea sono i seguenti:

  • Benzina 35,7%
  • Ibrido (MHEV+HEV) 26,4%
  • Elettrico (BEV) 15,7%
  • Diesel 11,9%
  • Ibrido Plug-in (PHEV) 7,7%
  • Altre (Gpl, metano, etanolo, idrogeno) 2,5%

A trainare le vendite delle eco-friendly è principalmente Tesla con un +56,9%, seguita a breve distanza da Lexus (+53,6%), Alfa Romeo (+52,1%), Suzuki (+41,6%) e Cupra (+40,9%). Ottimi risultati anche per smart (+30,8%), Mazda (+30,2%), Land Rover (+27,1%) e Skoda (+26,3%). Flessione verso il basso, invece, per Mitsubishi (-25,1%), Honda (-9,8%), FIAT (-3,4%), DS (-3,1%), Citroen (-1,5%) e Jaguar (-0,4%). Osservando invece le quote di mercato per gruppi nel 2023, a svettare è Volkswagen con il 25,9% delle immatricolazioni europee, seguono Stellantis (16,6%), Renault Group (9,7%), Hyundai Group (8,6%), BMW Group con il 7,1%, Toyota Group (6,9%), Mercedes-Benz (5,5%), Ford (4,0%) e Tesla (2,9%).

Va considerato che il Diesel è in fase calante ma oggi molte case costruttrici offrono alternative mild hybrid 48V ai loro motori a gasolio, basti pensare ai motori delle Case premium tedesche quali Mercedes-Benz e BMW. Nella percentuale delle ibride MHEV, quindi, andrebbero considerati anche i motori a gasolio e quindi il dato di 11,9% si riferisce ai “puri” motori endotermici senza elettrificazione.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

23 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago