L’Europa si sta adeguando alla transizione elettrica. Nel Vecchio Continente sono state registrate vendite maggiori di auto elettriche rispetto a quelle mosse da motori Diesel. A trainare le vendite delle automobili 100% elettriche è Tesla, brand che più ha contribuito nel +15,7% registrato nell’intero 2023. Scopriamo meglio come in Europa l’elettrico abbia finalmente superato il Diesel nelle vendite.
Il sorpasso nelle vendite dell’elettrico sul Diesel si è finalmente compiuto. Tra attesa e un pizzico di immancabile scetticismo, in Europa le immatricolazioni della auto elettriche nel 2023 sono state maggiori rispetto alle vetture alimentata a Diesel. Numeri alla mano, 12.847.481 sono in totale le auto immatricolate nell’anno appena trascorso, un numero che confrontato con 11.294.502 del 2022 rappresenta una crescita del 13,7%. Fa bella mostra di sé il mercato italiano (+19,0%), seguito dal Regno Unito (+17,9%), la Spagna (+16,7%) e Francia (+16,1%), mentre la Germania si ferma a un più modesto +7,3%. Importante anche la crescita dei mercati minori come la Bulgaria e la Croazia, rispettivamente al +31,5% e +31,3%, ma anche il Belgio (+30,1%), la Grecia (+27,7%), il Portogallo (+26,9%) e Cipro (+26,8%). In discesa troviamo solamente Norvegia (-27,2%) e Ungheria (-3,4%). Ma scopriamo nel dettaglio come storicamente l’elettrico abbia superato il Diesel nelle vendite sul mercato europeo.
Con una quota di mercato del 15,7%, nel 2023 le auto elettriche per il primo anno hanno superato le auto Diesel, ferme all’11,9%. Il full-electric diventa quindi la terza alimentazione in Europa dopo la benzina (35,7%) e l’ibrido (26,4%). Quindi, nello specifico, i numeri rilevati da Acea sono i seguenti:
A trainare le vendite delle eco-friendly è principalmente Tesla con un +56,9%, seguita a breve distanza da Lexus (+53,6%), Alfa Romeo (+52,1%), Suzuki (+41,6%) e Cupra (+40,9%). Ottimi risultati anche per smart (+30,8%), Mazda (+30,2%), Land Rover (+27,1%) e Skoda (+26,3%). Flessione verso il basso, invece, per Mitsubishi (-25,1%), Honda (-9,8%), FIAT (-3,4%), DS (-3,1%), Citroen (-1,5%) e Jaguar (-0,4%). Osservando invece le quote di mercato per gruppi nel 2023, a svettare è Volkswagen con il 25,9% delle immatricolazioni europee, seguono Stellantis (16,6%), Renault Group (9,7%), Hyundai Group (8,6%), BMW Group con il 7,1%, Toyota Group (6,9%), Mercedes-Benz (5,5%), Ford (4,0%) e Tesla (2,9%).
Va considerato che il Diesel è in fase calante ma oggi molte case costruttrici offrono alternative mild hybrid 48V ai loro motori a gasolio, basti pensare ai motori delle Case premium tedesche quali Mercedes-Benz e BMW. Nella percentuale delle ibride MHEV, quindi, andrebbero considerati anche i motori a gasolio e quindi il dato di 11,9% si riferisce ai “puri” motori endotermici senza elettrificazione.
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