L’Europa si sta adeguando alla transizione elettrica. Nel Vecchio Continente sono state registrate vendite maggiori di auto elettriche rispetto a quelle mosse da motori Diesel. A trainare le vendite delle automobili 100% elettriche è Tesla, brand che più ha contribuito nel +15,7% registrato nell’intero 2023. Scopriamo meglio come in Europa l’elettrico abbia finalmente superato il Diesel nelle vendite.
Il sorpasso nelle vendite dell’elettrico sul Diesel si è finalmente compiuto. Tra attesa e un pizzico di immancabile scetticismo, in Europa le immatricolazioni della auto elettriche nel 2023 sono state maggiori rispetto alle vetture alimentata a Diesel. Numeri alla mano, 12.847.481 sono in totale le auto immatricolate nell’anno appena trascorso, un numero che confrontato con 11.294.502 del 2022 rappresenta una crescita del 13,7%. Fa bella mostra di sé il mercato italiano (+19,0%), seguito dal Regno Unito (+17,9%), la Spagna (+16,7%) e Francia (+16,1%), mentre la Germania si ferma a un più modesto +7,3%. Importante anche la crescita dei mercati minori come la Bulgaria e la Croazia, rispettivamente al +31,5% e +31,3%, ma anche il Belgio (+30,1%), la Grecia (+27,7%), il Portogallo (+26,9%) e Cipro (+26,8%). In discesa troviamo solamente Norvegia (-27,2%) e Ungheria (-3,4%). Ma scopriamo nel dettaglio come storicamente l’elettrico abbia superato il Diesel nelle vendite sul mercato europeo.
Con una quota di mercato del 15,7%, nel 2023 le auto elettriche per il primo anno hanno superato le auto Diesel, ferme all’11,9%. Il full-electric diventa quindi la terza alimentazione in Europa dopo la benzina (35,7%) e l’ibrido (26,4%). Quindi, nello specifico, i numeri rilevati da Acea sono i seguenti:
A trainare le vendite delle eco-friendly è principalmente Tesla con un +56,9%, seguita a breve distanza da Lexus (+53,6%), Alfa Romeo (+52,1%), Suzuki (+41,6%) e Cupra (+40,9%). Ottimi risultati anche per smart (+30,8%), Mazda (+30,2%), Land Rover (+27,1%) e Skoda (+26,3%). Flessione verso il basso, invece, per Mitsubishi (-25,1%), Honda (-9,8%), FIAT (-3,4%), DS (-3,1%), Citroen (-1,5%) e Jaguar (-0,4%). Osservando invece le quote di mercato per gruppi nel 2023, a svettare è Volkswagen con il 25,9% delle immatricolazioni europee, seguono Stellantis (16,6%), Renault Group (9,7%), Hyundai Group (8,6%), BMW Group con il 7,1%, Toyota Group (6,9%), Mercedes-Benz (5,5%), Ford (4,0%) e Tesla (2,9%).
Va considerato che il Diesel è in fase calante ma oggi molte case costruttrici offrono alternative mild hybrid 48V ai loro motori a gasolio, basti pensare ai motori delle Case premium tedesche quali Mercedes-Benz e BMW. Nella percentuale delle ibride MHEV, quindi, andrebbero considerati anche i motori a gasolio e quindi il dato di 11,9% si riferisce ai “puri” motori endotermici senza elettrificazione.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…