Nel luglio 2024, le vendite di auto elettriche in Cina hanno superato per la prima volta il 50% del totale, con BYD come leader di mercato. Xiaomi è entrata nella top 15 dei venditori, mentre i produttori tradizionali faticano a tenere il passo. In Europa, la quota di mercato delle auto elettriche è al 19,4%, ma si prevede una svolta nel 2025 grazie a nuovi incentivi e sconti.
Nel luglio 2024, il mercato cinese delle auto elettriche e ibride plug-in ha raggiunto un traguardo storico, superando il 50% delle vendite complessive di automobili nel Paese. Secondo la China Passenger Car Association (CPCA), sono stati venduti 879.000 veicoli elettrici, con un incremento del 37% rispetto a luglio 2023 e del 3% rispetto a giugno 2024. Nei primi sette mesi del 2024, le vendite di auto elettriche in Cina hanno toccato i 4,99 milioni di unità, segnando una crescita del 34% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il leader di mercato, BYD, ha venduto 340.799 veicoli a luglio 2024, consolidando la sua posizione di dominanza. Tesla si è piazzata al secondo posto con 74.117 unità vendute, seguita da Geely (59.051 unità), Li Auto (51.000 unità) e Changan (50.000 unità). Degno di nota è l’ingresso di Xiaomi, noto per i suoi smartphone, che si è classificato quindicesimo con 13.000 veicoli venduti. Al contrario, Xpeng, uno dei pionieri del settore, ha deluso le aspettative, posizionandosi al diciassettesimo posto con 11.145 unità vendute. I produttori tradizionali come FAW-Toyota, FAW-Volkswagen e SAIC-General Motors continuano a lottare per tenere il passo dei concorrenti cinesi, con vendite rispettivamente di 5.486, 5.388 e 5.265 unità.
Il dinamismo del mercato cinese contrasta con quello europeo, dove la quota di mercato delle auto elettriche nella prima metà del 2024 è stata del 19,4%. Il 2025 potrebbe segnare un cambiamento: le case automobilistiche europee potrebbero immettere sul mercato modelli a prezzi ridotti per rispettare le nuove normative UE. Inoltre, dal 2025, saranno attivati incentivi specifici per i veicoli elettrici con componenti prodotte in Europa, con un budget annuale di circa 1 miliardo di euro per tre anni, con l’obiettivo di supportare la transizione verso modelli più ecologici e favorire il rinnovo del parco auto.
Il Salone Auto di Torino che si è da poco concluso ha visto tra le…
Sono aperte le iscrizioni del 1° Concorso d'Eleganza Villa Sassi (XLVIII Edizione Vecchio Piemonte) organizzato…
Addirittura 15.000 tagli: sarebbe questo l’obiettivo del Gruppo Volkswagen, in base a indiscrezioni non commentate…
Peugeot ha lanciato le versioni Long Range dei modelli elettrici e-3008 ed e-5008, con autonomie…
La nuova Subaru Solterra 2024, primo SUV elettrico del Marchio asiatico, si aggiorna con un…
Guerra intestina nel mondo dell’auto. Da una parte l’Acea (l’associazione dei costruttori europei) chiede all’UE…