Attualità

In America si sperimentano gli alberi di ricarica: migliorano l’arredamento urbano

Tempo di lettura: 2 minuti

Gravity Technologies, una startup americana, ha lanciato sul mercato una nuova soluzione di ricarica per veicoli elettrici: i Charging Trees. Questi innovativi dispositivi sono progettati per integrarsi armoniosamente nell’ambiente urbano, permettendo la ricarica dei veicoli elettrici mentre sono parcheggiati nelle strade trafficate delle città. Questa soluzione, composta da dei veri e propri alberi di ricarica, migliora l’arredamento urbano e potrebbe facilitare una diffusione più capillare dei veicoli elettrici nei centri urbani, dove non tutti i residenti hanno accesso a caricabatterie domestici.

Alberi di ricarica di Gravity Technologies: una soluzione per le città?

Gravity Technologies, che gestisce una flotta di taxi Mustang Mach-E a New York, punta a potenziare l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici negli Stati Uniti d’America. Recentemente, l’azienda ha lanciato le colonnine di ricarica pubbliche più potenti del paese a New York, capaci di erogare fino a 500 kW. Sebbene al momento nessun veicolo in commercio negli USA possa sfruttare pienamente questa potenza, la tecnologia è pronta per le future generazioni di veicoli elettrici. I “Charging Trees” di Gravity Technologies sono progettati per integrarsi perfettamente con l’ambiente urbano, confondendosi con i pali della luce o del telefono lungo le strade. Questi dispositivi possono ricaricare contemporaneamente uno o due auto elettriche grazie a un braccio incernierato che raggiunge il veicolo. L’accesso al servizio avviene tramite l’app dedicata dell’azienda.

Charging Trees di Gravity Technologies: come funzionano?

Gravity Technologies afferma che i suoi caricabatterie ad alta potenza possono fornire tempi di ricarica estremamente rapidi. Un caricabatterie da 200 kW può aggiungere 320 km di autonomia in soli 13 minuti, mentre uno da 500 kW può fare lo stesso in appena 5 minuti. Sebbene queste proiezioni siano ottimistiche, rappresentano un significativo vantaggio per i veicoli con batterie di grande capacità. Attualmente, Gravity Technologies si concentra sull’espansione della sua rete di Charging Trees in tutta New York. Se l’iniziativa avrà successo, la società ha intenzione di estendere i suoi caricabatterie al di fuori dalla metropoli, puntando a una copertura nazionale. Quindi gli alberi di ricarica di Gravity Technologies potrebbero rappresentare una soluzione efficace per l’espansione dell’infrastruttura di ricarica delle automobili alla spina nelle grandi città, favorendo così la transizione elettrica.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

1° Concorso d’Eleganza Villa Sassi: date, programma, iscrizione

Sono aperte le iscrizioni del 1° Concorso d'Eleganza Villa Sassi (XLVIII Edizione Vecchio Piemonte) organizzato…

4 hours ago

A quanti licenziamenti pensa Volkswagen? Il numero fa paura

Addirittura 15.000 tagli: sarebbe questo l’obiettivo del Gruppo Volkswagen, in base a indiscrezioni non commentate…

5 hours ago

Peugeot e-3008 ed e-5008, arrivano le elettriche Long Range

Peugeot ha lanciato le versioni Long Range dei modelli elettrici e-3008 ed e-5008, con autonomie…

5 hours ago

Subaru Solterra 2024: prezzi ridotti e nuove tecnologie con il restyling

La nuova Subaru Solterra 2024, primo SUV elettrico del Marchio asiatico, si aggiorna con un…

6 hours ago

Tavares contro i costruttori europei: “Surreale cambiare le regole sulle emissioni”

Guerra intestina nel mondo dell’auto. Da una parte l’Acea (l’associazione dei costruttori europei) chiede all’UE…

6 hours ago

Stellantis: nuovo motore turbo 1.6 in arrivo, possibile utilizzo su Alfa Romeo?

Stellantis sta sviluppando un nuovo motore turbo benzina 1.6 negli Stati Uniti, che potrebbe essere…

8 hours ago