Storiche

Importante anniversario per Alfa Romeo alla Mille Miglia 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

L’edizione 2018 della Mille Miglia, 36esima rievocazione storica della “corsa più bella del mondo”, come amava definirla Enzo Ferrari, si correrà dal 16 maggio al 19 maggio sul tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia e Alfa Romeo festeggierà un importante anniversario.

Il Biscione parteciperà infatti alla classica corsa rievocativa in doppia veste: da una parte sarà Automotive Sponsor ufficiale della competizione, dall’altra vera e propria festeggiata in quanto il 2018 è il 90esimo anniversario della vittoria del 1928.

Correva infatti il 1° aprile di 90 primavere fa quando Giuseppe Campari e Giulio Ramponi conquistarono il gradino più alto del podio con la 6C 1500 Super Sport, uno dei capolavori assoluti di Vittorio Jano, che s’impose per la sua architettura meccanica rivoluzionaria, con testa fissa e sovralimentata.

Numeri che oggi fanno sorridere ma di grande impatto per l’epoca: i 1.618 km del percorso vennero percorsi dalla 6C 1500 Super Sport alla media di 84 km/h, velocità che bastò ad Alfa Romeo per mettere in bacheca la prima di undici storiche vittorie alla Mille Miglia, di cui sette consecutive, dal 1932 al 1938.

Per celebrare a dovere l’avvenimento saranno diversi gli eventi organizzati da Alfa Romeo: il 19 maggio tutti presenti al Museo Storico di Arese, dove le vetture in gara si cimenteranno in prove cronometrate sulla pista interna del polo di Arese.


Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport alla Mille Miglia del 1928

Alla kermesse bresciana inoltre saranno presenti alcune preziose vetture Alfa Romeo d’epoca – modelli  6C 1500 SS, 6C 1750 Gran Sport, 1900 SS e 1900 Sport Spider – appartenenti alla collezione di FCA Heritage, al fianco delle quali sfileranno anche una flotta di 30 tra Giulia e Stelvio a corredo della manifestazione.

Una di esse, la 6C 1750 Gran Sport, è il modello leggendario con cui Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti vinsero la gara bresciana nel 1930. Oltre al mito del “sorpasso a fari spenti”, quella gara vide il pilota mantovano conquistare il record dei 100 km/h di velocità media su tutto il percorso. La carrozzeria venne realizzata dall’atelier milanese Zagato e tuttora suscita l’ammirazione di quanti hanno la fortuna di vederla.

La storia del Quadrifoglio tra passato e presente

Tra pochi giorni il leggendario Quadrifoglio verde tornerà in veste ufficiale in F.1, dopo gli anni sul cofano motore della Ferrari, in qualità di official sponsor di Alfa Romeo Sauber e delle C37 di Leclerc e Ericsson. Una storia, quella del Quadrifoglio, che affonda le sue radici nel mondo delle corse.

La prima vettura Alfa Romeo ornata con il Quadrifoglio fu la “RL” di Ugo Sivocci che vinse la XIV edizione della Targa Florio nel 1923. Lo stesso emblema appare nel 1925 sulla “P2” di Brilli Peri che trionfa nel primo “Campionato Mondiale di corse automobilistiche”, il primo dei cinque Titoli Mondiali vinti dall’Alfa Romeo, e nel 1950 e nel 1951 quando Giuseppe “Nino” Farina e Juan Manuel Fangio portano le Alfa Romeo 158 e 159, le celebri “Alfetta”, al successo nei primi due Campionati Mondiali di Formula 1.

Oggi il leggendario simbolo ritorna nel massimo campionato automobilistico mostrando al mondo intero quanto sia ancora forte e vincente la filosofia Alfa Romeo, ovvero quella costante ricerca dell’eccellenza applicata alle competizioni  che poi viene trasferita in toto sulle vetture di produzione.

La leggenda continua.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago