Anteprime

Il motore Wankel pronto a tornare: sarà range extender sulla MX-30

Tempo di lettura: 2 minuti

Era circa il 2013 quando Mazda diede addio al motore rotativo, fiore all’occhiello della Casa giapponese che ha reso unico il brand. Quello più che un addio voleva essere un arrivederci, almeno secondo quanto riportato dai vari rumors che si sono succeduti dopo la scomparsa della Mazda RX-8, ultimo modello ad alloggiare questo tipo di propulsore.

Ebbene, i rumors erano reali: il Wankel di Hiroshima infatti è pronto a tornare, ma non al fin di muovere una nuova coupé sportiva quanto per fare da “spalla” al motore elettrico della Mazda MX-30, ovvero la prima elettrica della Casa giapponese già in commercio da qualche anno.

Mazda MX-30 con il Wankel: come cambia sotto il cofano

Il crossover elettrico Mazda che ha dato vita alle voci del ritorno del motore Wankel si prepara così a diventare plug-in, anche se non sarà un crossover identico a tutti gli altri. Il debutto è fissato per l’imminente Salone di Bruxelles dal 13 al 22 gennaio. La frase riportata nel comunicato è “powertrain plug-in hybrid inedito”, e dalle prime anticipazioni questo lascia presagire una soluzione non comune.

La Mazda MX-30 manterrà il motore elettrico “alimentato da un nuovo motore rotativo”. Questo significa che il propulsore Wankel non sarà collegato alle ruote, ma servirà unicamente per alimentare le batterie di trazione, in questo modo risulterà possibile aumentare l’autonomia del crossover giapponese, attualmente pari a 200 km secondo il ciclo WLTP nella versione 100% elettrica.

Mazda MX-30 con il Wankel in vendita dalla primavera

C’è già un nuovo logo per il ritorno del motore Wankel

Non si è ancora a conoscenza se verrà ritoccato anche il motore elettrico, regalando coì più dei 145 CV e 271 Nm, ed avere un’accelerazione da 0 a 100 km in 9,7″ e una velocità massima di 140 km/h.

L’unica cosa sicura è che la nova Mazda MX-30 con Wankel (ricaricabile come una qualsiasi ibrida plug-in) verrà venduta in Europa a partire dalla primavera, con prezzi ancora da comunicare.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

12 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

19 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago