Mercato

Immatricolazioni FCA in Europa: a ottobre Alfa Romeo traina le vendite

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat Chrysler Automobiles ha chiuso un mese di ottobre decisamente positivo. Le immatricolazioni FCA in Europa hanno registrato 76.300 unità sul continente (+ 1,5% sul 2016) con la prospettiva reale di sfondare il milione di unità entro fine anno (907.800 registrazioni al 31 ottobre).

Nei primi 10 mesi la crescita del 2017, rispetto al 2016, è stata del 7,6%, rispetto al 3,8% del mercato. Positivi tutti i brand, ma vediamo come è andata per i singoli modelli. Nel segmento A, come accaduto in Italia, continuano a giocare un ruolo da protagoniste Panda e 500. Anche all’estero i due modelli Fiat ottengono i favori del pubblico detenendo una quota nel segmento attorno al 29,8%, 29,5% nei primi 10 mesi. Buone prestazioni da parte di Ypsilon, specialmente in Italia, e da parte di Renegade e della nuova Compass, la quale sta mese dopo mese agguantando i primi posti tra i SUV.

Analizzando i singoli paesi le immatricolazioni FCA in Europa hanno fatto registrare i migliori risultati in Francia (+ 14,6%)  e Spagna (+ 19,5%). Le Fiat immatricolate lo scorso mese hanno permesso al Marchio torinese di registrate una quota del 4,5%, mentre sono 684.300 le vetture immatricolate nei primi 10 mesi dell’anno.

Per Fiat buon risultato anche da 500X, Tipo (+ 18,1% sul 2016) e, a sorpresa, di una vettura che potremmo considerare di nicchia come la 124 Spider, molto apprezzata all’estero. Dicevamo del ruolo di protagonista di Alfa Romeo. Solo a ottobre le immatricolazioni sono cresciute del 20,3% in più rispetto all’anno scorso, con una quota sul mercato europeo che rimane stabile allo 0,5%. 

72.500 le Alfa Romeo registrate nei primi 10 mesi, ben il 34,4% in più del 2016! Merito di Giulia e Stelvio, che si stanno facendo conoscere oltre confine trovando il favore di paesi come la Francia (+ 27,9%), nel Regno Unito (+ 29,1%) e soprattutto in Spagna (+ 46,6%). Nel progressivo annuo sorprende il dato sulla Germania con + 49,3%!

Giulia vede crescere le sue immatricolazioni totale del 200,9% rispetto al 2016, mentre ben si sta comportando Stelvio, già 12.800 gli esemplari immatricolati. Infine Jeep ottiene una quota stabile allo 0,7 nei primi 10 mesi e segna una crescita, nel mese di ottobre, in Francia (+ 26,2%), in Spagna (+ 35,9%) e soprattutto in Italia: 47,2 per cento. Nel progressivo annuo cresce sensibilmente in Italia (+18,2 per cento), in Francia (+4,5 per cento) e in Spagna (+24,0 per cento).

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: FCAMercato

Recent Posts

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

6 minuti ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

16 minuti ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

3 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

3 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

4 ore ago