Segno positivo, che fan sperare per la chiusura dell’anno, sulle immatricolazioni auto novembre 2022. UNRAE ha comunicato i dati che confermano la ripresa del mercato dell’auto in Italia, già confermata a ottobre, con un numero di immatricolazioni di veicoli nuovi salito a 119.853 unità, in crescita del 14,7% rispetto alle 104.519 immatricolazioni di novembre 2021. Nei primi 11 mesi con 1.211.769 auto immatricolate il confronto rispetto al 2021 è ancora in perdita, con 160.000 veicoli in meno e un calo dell’11,6%.
“I grandi ed epocali cambiamenti che stanno interessando il mondo della mobilità, con l’evoluzione dell’industria dell’auto e la transizione verso una mobilità sostenibile, richiedono una urgente riflessione su come affrontare la riconversione industriale nel nostro Paese”, ha affermato Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE, che sul tema annuncia un incontro con i giornalisti e gli operatori del settore il 13 dicembre a Roma presso Villa Blanc, dove verranno presentati i risultati del nuovo Osservatorio su Auto e Mobilità realizzato dalla Luiss Business School e CARe UniMarconi, di cui l’UNRAE è partner.
Nell’incontro con la stampa, oltre a fornire un quadro del mercato e delle sue prospettive, UNRAE illustrerà nel dettaglio le proposte dell’Associazione delle Case automobilistiche estere al nuovo Governo.
“Al nuovo esecutivo – sottolinea Crisci – chiederemo interventi urgenti su tre punti cardine: uno stimolo robusto ed efficace al rinnovo di un parco circolante molto anziano e alla diffusione della mobilità a zero e bassissime emissioni; infrastrutturazione accelerata in tutto il territorio nazionale di punti di ricarica pubblici e privati, con indicazione chiara di tempi, luoghi, tipologie di colonnine da installare e soggetti incaricati agli investimenti; infine, revisione strutturale della fiscalità privata e aziendale sull’auto”.
Segmento A (14,8%): Fiat Panda, Fiat 500, Toyota Aygo X, Kia Picanto, Hyundai i10
Segmento B (39,2%): Lancia Ypsilon, Citroen C3, Ford Puma, Toyota Yaris Cross, Dacia Sandero
Segmento C (29,4%): Jeep Renegade, Dacia Duster, Volkswagen T-Roc, Jeep Compass, Volkswagen Golf
Segmento D (14,3%): Mercedes GLA, Audi Q3, Volkswagen Tiguan, Lynk & Co. 01, Ford Kuga
Segmento E (2,0%): BMW Serie 5, Mercedes GLE, Audi A6, BMW X5, Audi Q8
Segmento F (0,4%): Porsche 911, Audi A8, Porsche Taycan, Mercedes Classe S, Porsche Panamera
Benzina (26,9%): Volkswagen T-Cross, Toyota Aygo X, Citroen C3, Volkswagen T-Roc, Peugeot 208
Diesel (18,2%): Fiat Tipo, Peugeot 3008, Audi Q3, Mercedes GLA, Volkswagen Tiguan
GPL (11,2%): Dacia Sandero, Dacia Duster, DR 4.0, Fiat Panda, DR 6.0
Metano (0,3%): Volkswagen Golf, Seat Arona, Seat Leon, Volkswagen Ibiza, Audi A3
Ibride Full/Mild (33,6%): Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Ford Puma, Fiat 500, Toyota Yaris
Ibride plug-in (5,5%): Jeep Renegade, Jeep Compass, Lynk & Co 01, Volvo XC40, Ford Kuga
Elettriche (4,2%): Tesla Model Y, smart fortwo, Fiat 500, Renault Twingo, Dacia Spring
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…