Le auto a batteria, si sa, non sono completamente a impatto zero, la soluzione? Il concept Airo, presentato al salone di Shanghai, che promette di pulire l’aria dall’inquinamento atmosferico. Airo è stato progettato dal nuovo costruttore di automobili: IM Motors. Dietro l’azienda c’è il gigante dell’auto SAIC Motor, la società di ricerca e sviluppo Zhangjiang Hi-Tech e perfino Alibaba, il rivale cinese di Amazon.
L’auto dovrebbe entrare in produzione nel 2023 come veicolo completamente elettrico e provvisto di guida totalmente autonoma, tuttavia, il volante non scomparirà rendendo sempre possibile il controllo della vettura da parte del conducente. Concept Airo è un veicolo unico nel suo genere grazie alla dotazione di un sistema di filtraggio di assorbimento del particolato ad alta efficienza (HEPA) che “pulisce l’aria dall’inquinamento di altri veicoli“.
Airo è stata progettata dal designer e architetto inglese Thomas Heatherwick, il quale ha voluto porre forte attenzione sul nuovo modo di vivere l’auto che presto sarà autonoma. Le due file di sedili sono poste una di fronte all’altra, lasciando sufficiente spazio per posizionare un tavolo, gli schermi della plancia minimalista possono essere impiegati per una videoconferenza, infine, l’abitacolo particolarmente arioso può ospitare anche un letto matrimoniale.
“Questo è chiaramente uno spazio in cui trascorrere del tempo anche quando non sei in viaggio”, afferma Heatherwick. Altre caratteristiche uniche includono un tetto panoramico che diventa opaco “a comando” e uno schermo a scomparsa che trasforma l’interno della vettura in una piccola sala cinema. I dettagli della power unit e delle prestazioni dell’auto non sono stati svelati, ma Heatherwick ha presentato una stazione di ricarica su misura per IM Motors che dice diventerà “parte dell’infrastruttura della città”. Realizzata in acciaio resistente alle intemperie, la struttura presenta un cavo retrattile e una maniglia ergonomica per facilitare la ricarica dei veicoli elettrici.
Il designer Thomas Heatherwick ha definito l’Airo come “un’auto destinata a trasportarci futuro migliore e più pulito. Airo non è semplicemente un’altra auto elettrica che non inquina l’aria. Utilizzando la più recente tecnologia di filtri HEPA, va oltre aspirando anche gli inquinanti da altre auto mentre viaggia.” E continua “Progettato per affrontare contemporaneamente la carenza di spazio globale, Airo è anche una stanza multifunzionale con spazio extra per pranzare, lavorare, giocare o persino dormire.”
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…