Anteprime

Il V8 Hellcat andrà in pensione, il futuro è elettrico anche per le muscle car

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche il marchio Dodge, famoso per le sue muscle car. si prepara al grande passaggio all’elettrificazione. Il primo concept a batterie verrà presentato dutante il corso del 2022 e prefigurerà una vettura che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2024. Fino a quella data il grandi e rumorosi motori americani rimarranno a listino, dopo il 2024, invece, saranno interrotte le produzioni di due modelli cardine della casa americano: la coupé Challenger e la berlina Charger SRT Hellcat.

L’iconico V8 americano andrà, dunque, in pensione aprendo la strada a una nuova generazione di veicoli completamente a batteria. Le indiscrezioni sul primo modello a emissioni zero arrivano dirattamente da Tim Kuniskis, CEO di Dodge, il quale ha affermato: “Sarà un concept ad alte prestazioni, guidabile e testabile, quindi anche molto vicino a quello che sarà il futuro dell’Azienda”.

Insieme alle vetture elettriche arriverà proprio nel 2022 anche la prima ibrida plug-in a marchio Dodge, purtroppo non si hanno dettagli su questo veicoli. Mancano i dettagli anche per la terza vettura elettrificata annunciata da Kuniskis, il quale ha solo commentato che quest’auto sarà: “molto, molto, molto significativa per l’Azienda e dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno“.

Tutte queste vetture in arrivo e nessun piano svelato sembra una strategia parecchio in controtendenza rispetto a ciò che fanno gli altri produttori. Ancora una volta il CEO di Dodge ha tenuto a precisare: “Dodge non ha bisogno di un piano aziendale per impressionare gli investitoriha bisogno di una gamma di prodotti al passo con i tempi che possano invogliare gli acquirenti

Il CEO non si è risparmiato neanche quando ha dovuto commentare le difficili scelte nel dover abbandonare il glorioso V8. Secondo il manager non ha senso pagare le enormi sanzioni previste per chi produce auto endotermiche inquinanti. e dunque Dodge diverrà elettrica. Infine ha aggiunto che quando il mondo si renderà finalmente conto che le auto a benzina non sono il vero problema sarà troppo tardi come al solito.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: Dodge

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago