Categorie: Motorsport

Il Trofeo Abarth compie 9 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il famoso detto dice squadra che vince non si cambia ed è così che la pensano in Abarth dove da 9 anni il Trofeo omonimo mantiene sempre la sua formula vincente con piccoli aggiustamenti che permettono anno dopo anno di migliorare e aggiornare tutti gli aspetti tecnici e sportivi.

Per il nono anno consecutivo Abarth organizza infatti il proprio Trofeo riservato alle Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 595 OT (Omologata Turismo), offrendo a molti piloti la possibilità di confrontarsi sui più importanti circuiti con un’automobile altamente spettacolare e formativa. I piloti dovranno destreggiarsi tra i cordoli con le piccole ma potenti Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione spinte da un motore turbo da 215 CV con cambio sequenziale a 6 marce, assetto specifico adattato alla pista e lievi modifiche aerodinamiche per aumentarne la stabilità.

Nel 2017 ci sarà, oltre alle 6 tappe italiane, una oltre confine sul circuito austriaco Red Bull Ring. La formula prevede 2 gare per ogni appuntamento con classifiche separate per le due vetture che correranno comunque insieme. Ogni appuntamento prevede poi 40’ di prove libere, una sessione di prove ufficiali e due gare: nella prima lo schieramento è formato dai tempi delle prove ufficiali, la seconda dall’inversione delle  prime 8 posizioni di Gara1. Sono previsti premi gara  in collaborazione con Michelin e premi finali per la classifica assoluta (30.000 euro al vincitore, 12.000 al secondo, 8.000 al terzo), mentre per le Abarth 595 OT sono allo studio una serie di iniziative volte ad agevolare la partecipazione di  piloti esordienti.

Nel costo di iscrizione al campionato (7.500 euro con l’Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, 5.500 euro con l’Abarth 595 OT) sono compresi numerosi servizi: l’allestimento del paddock ,un servizio di assistenza ricambi sul campo di gara con la presenza di tecnici che forniscono la loro consulenza, un’area hospitality con  catering dedicato agli equipaggi e ai loro team. Ampia la visibilità mediatica, con un ufficio stampa e tv dedicato e una serie di iniziative sui più importanti social media.

Ecco il calendario 2017 del Trofeo Abarth:

  • 2 aprile                Misano
  • 7 maggio             Adria
  • 11 giugno            Red Bull Ring (Austria)
  • 25 giugno            Vallelunga
  • 16 luglio              Mugello
  • 10 settembre       Imola
  • 22 ottobre           Monza
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago