Passano gli anni e i/le SUV, sono cresciuti sempre più nel nostro mercato, portando a una vera e propria SUV mania, tanto che ogni casa automobilistica ha ceduto a questo trend, proponendo una propria interpretazione di questo modello. Noi oggi, però, ci poniamo un’altra domanda: si dice il SUV o la SUV? Qual è a forma corretta? Per fortuna, dopo dibattimenti tra colleghi, amicizie rovinate e risse da stadio (stiamo scherzando ovviamente. O forse no?), a dirimere ogni questione è arrivata l’Accademia della Crusca, che ha fatto un po’ di chiarezza sull’argomento.
Ecco cosa dice, testualmente, l’intervento.
Il tema del genere nei nomi di automobili è stato abbondantemente trattato negli studi sull’assegnazione del genere in italiano e non solo. Questi studi hanno mostrato che in italiano opera una regola di assegnazione di genere di tipo semantico (cioè basata sul significato), per cui i nomi di automobili sono trattati come femminili, a prescindere da loro caratteristiche fonologiche o di altro tipo. Particolarmente adatti a dimostrare il fenomeno sono i nomi di auto che coincidono con nomi che, se usati come nomi comuni e non come nomi propri di automobili, sarebbero maschili: per es. la Punto, la Tipo, la Bravo, la Ritmo, la Panda. Inoltre, sono trattati come femminili anche nomi di automobili che terminano in consonante (una Ford) o in -o (la Mondeo, e gli altri nomi coincidenti con nomi comuni citati sopra), mentre normalmente i nomi con queste terminazioni sono maschili.
Il motivo per cui i nomi di automobile sono trattati come femminili in italiano è individuato nel fatto che si assegna loro il genere del loro iperonimo di livello basico, automobile (o auto) o macchina, che è di genere femminile.
Per quanto riguarda il SUV o la SUV, vanno fatte considerazioni ulteriori. SUV è un acronimo che sta per Sport Utility Vehicle ‘veicolo utilitario sportivo’. In italiano, normalmente gli acronimi ricevono il genere di quella che è la testa del sintagma che viene ridotto alle sue iniziali: in questo caso il sintagma è in lingua inglese, e la sua testa è vehicle, che corrisponde in modo assai trasparente all’italiano veicolo. In questo caso, dunque, vehicle riceverebbe il genere maschile in quanto sentito equivalente al nome maschile italiano veicolo, e SUV riceverebbe il maschile perché è maschile la sua testa vehicle/veicolo. Tuttavia, non è detto che il genere di SUV sia assegnato su questa base, poiché la voce potrebbe non essere analizzata come acronimo, o comunque non tutti i/le parlanti che la usano saranno in grado di sciogliere l’acronimo. Il maschile prevale come genere di SUV (una ricerca tramite Google effettuata a febbraio 2018 restituisce circa 488.000 risultati per “un SUV” e circa 226.000 per “una SUV”). Un altro possibile fattore alla base dell’assegnazione del maschile a SUV è la sua associazione con la voce italiana maschile fuoristrada. In sostanza, la questione il SUV o la SUV sembra propendere nettamente verso il maschile, ma bisogna ammettere che anche l’uso di SUV al femminile è ben attestato, poiché il SUV è una macchina/un’automobile, e dunque riceve il genere femminile come i nomi delle altre automobili.
Riepilogando, c’è chi usa SUV come femminile in quanto automobile, e chi lo usa come maschile, per motivi che possono essere vari: la consapevolezza che SUV è un acronimo la cui testa è vehicle, associato al maschile veicolo o l’associazione (meno corretta) con il maschile fuoristrada. L’Accademia fornisce come conclusione che non sembra necessario fornire un’indicazione normativa: gli usi con entrambi i generi hanno un fondamento e paralleli normali in italiano e spesso, dopo un periodo di oscillazione nell’assegnazione del genere, la questione si risolve con il prevalere di una delle due opzioni in maniera naturale.
Il dibattito si è esteso da SUV a Stelvio, uno dei maggiori rappresentanti della categoria da parte dei Marchi italiani. Si dice lo Stelvio o la Stelvio? La Crusca prova a dare una risposta anche a questa domanda, affermando che anche in questo caso valgono tutti i fattori già menzionati e sottolineando che la presentazione ufficiale di questo veicolo da parte della casa produttrice documenta l’ambiguità tra il classificare lo/la Stelvio come un’automobile e come qualcosa di diverso, e presenta il veicolo come un misto di entrambe le categorie. Se siete dalla parte del “il SUV”, lo chiamerete “lo Stelvio”, se siete dalla parte di “la SUV”, lo chiamerete “la Stelvio”.
Ah, tanto per essere chiari, io dico, e dirò sempre, il SUV e lo Stelvio. Il genere dell’acronimo vince su tutti. Il dibattito continua…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…