Ora è ufficiale: il Salone dell’Auto di Torino ritornerà il prossimo anno, dal 12 al 14 settembre 2025. Per il momento gli organizzatori non hanno ancora svelato i dettagli della prossima edizione che molto probabilmente riserverà delle soprese. Come ribadito in un comunicato, format, programma e location saranno svelati nella prossima conferenza stampa.
Diffusi anche i dati dei visitatori dell’ultima edizione che ha visto numeri confortanti con il pubblico nazionale giunto da tutte e 20 le regioni e da tutte le 102 le province italiane, mentre gli stranieri sono arrivati da 85 Paesi stranieri rappresentanti tutti i 5 continenti, i più numerosi da Francia, Svizzera e Germania. Il 30% totale dei visitatori è arrivato da fuori Piemonte, mentre uno dei dati più interessanti è dato dalla presenza femminile che costituisce il 34 % del totale dei visitatori.
Relativamente all’età del pubblico che ha partecipato alla kermesse, ottenuta analizzando i Free Pass scaricati, il 5,07 % è compresa tra i 13 e i 17 anni, il 14,60 % è tra i 18 e i 24 anni, il 17,95 % è tra i 25 e i 34 anni, il 13,37 % è tra i 35 e i 44 anni, il 22,04 % è tra i 45 e i 54 anni, il 18,52 % è tra i 55 e i 64 anni, l’8,45 % è oltre i 65 anni. Quasi il 40% dei visitatori, quindi, è stato costituito da un pubblico giovane under 35.
Sono state tutte dimesse le persone ferite durante la parata di Salone Auto Torino di domenica 15 settembre, in piazza San Carlo. Il Comitato organizzatore si è interessato fin dai primi minuti alle loro condizioni. L’illustre parere di Miki Biasion ha cercato, inoltre, di chiarire i contorni della vicenda.
Oltre ai partecipanti alla manifestazione, il Salone dell’Auto ha sperimentato il Free Pass, uno strumento che ha avvicinato il mondo della cultura ai visitatori. Grazie alla convenzione, infatti, Il Museo Egizio ha registrato nel fine settimana della manifestazione 302 ingressi aggiuntivi del pubblico. Al Museo Nazionale dell’Automobile 1559 ingressi sono avvenuti tramite Free Pass Salone Auto Torino, su un totale di 3889 visitatori registrati dal 13 al 15 settembre.
Anche il mondo della ristorazione ha avuto un aumento degli incassi. I ristoranti del centro hanno riportato numeri in aumento con un +30% di clienti mentre gli albergatori indicano il 100% di occupazione hotel nell’area del centro di Torino, e l’80% di occupazione in tutta la città.
Proprio con Salone Auto Torino ha debuttato poi MaaS ToMove, la sperimentazione attuata grazie ai fondi europei da Comune di Torino, e che unisce tutta la mobilità cittadina in un’unica app: mezzi pubblici, sharing (bici, monopattini, moto) e parcheggi. MaaS ToMove è stata tra le convenzioni che ha riscosso maggiore successo tra i possessori di Free Pass Salone Auto Torino, concedendo a ciascun iscritto sconti sull’utilizzo: sono stati 540 gli iscritti alla piattaforma che hanno beneficiato della convenzione per il trasporto pubblico, i taxi, lo sharing e i parcheggi.
Questi dati sono stati ricavati analizzando i Free Pass scaricati, il biglietto elettronico gratuito scaricabile dal sito ufficiale della manifestazione che ha consentito ai possessori di poter accedere a diverse convenzioni: tariffe ridotte sui treni Frecciarossa da e per Torino, sui biglietti dei pullman Flixbus, sul trasporto pubblico urbano GTT, sui taxi, oltre a sconti per musei e visite guidate, hotel e ristoranti. Sono stati 23.566 i Free Pass Salone Auto Torino scaricati per accedere alle numerose convenzioni.
Il successo del Salone dell’Auto è stato anche riscontrato dalla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni che hanno visitato Salone Auto Torino. La kermesse è stata inaugurata dal Senatore Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Presenti anche Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, Andrea Tronzano, Assessore allo Sviluppo delle attività produttive, all’internazionalizzazione e attrazione investimenti Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, Sindaco Città di Torino, Chiara Foglietta, Assessora a mobilità e trasporti Comune di Torino, Dario Gallina, Presidente Camera di Commercio di Torino, Marco Gay, Presidente Unione Industriali, Piergiorgio Re, Presidente Automobile Club Torino e Benedetto Camerana, Presidente Museo nazionale dell’Automobile.
Salone Auto Torino è stato realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura e con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Gli oltre 500.000 visitatori hanno potuto conoscere le novità di 43 case automobilistiche presenti a Salone Auto Torino: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, BYD, Citroën, Dacia, Dallara, Dongfeng, DR, DS, EVO, Ferrari, Fiat, GFG Style, Honda, Ich-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, Lancia, Lotus, Mazda, McLaren, MG Motors, Microlino, Mole Urbana, Nissan, Omoda, Opel, Peugeot, Pininfarina, Polestar, Porsche, Renault, Sportequipe, Suzuki, Tecnocad, Tesla, Tiger, Voyah, Xev, YANGWANG e 777 hypercar.
“Salone Auto Torino è stato un evento che ha saputo riaccendere la passione per l’automobile affrontando a 360° tutte le tematiche della mobilità, con un racconto storico, culturale ed emozionale. Per il 2025 Salone Auto Torino si confermerà quale principale punto di incontro tra visitatori, case automobilistiche, media e politica che già in questa edizione hanno potuto confrontarsi sul futuro dell’automobile. Voglio fortemente ringraziare Regione Piemonte, Città di Torino e tutti i nostri partner per il sostegno nell’organizzazione di Salone Auto Torino” ha spiegato Andrea Levy, Presidente Salone Auto Torino.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…