Ad appena due anni dal rilancio del marchio automobilistico britannico Morris Garage, o MG, ecco arrivare tre nuovi modelli completamente elettrici. Due, la nuovissima MG Marvel R Electric e la rinnovata MG ZS EV, sono previsti già per la fine di questo mese. Per il lancio sul mercato della prima station wagon 100% elettrica al mondo, la MG5 Electric bisognerà invece attendere il 1° trimestre 2022. Nonostante l’attesa alcuni dei dettagli dei nuovi modelli sono stati comunicati oggi durante l’MG Autumn Event svoltosi in diretta streaming da Amsterdam.
Quando nell’ottobre del 2019 prese vita l’MG Motor Europe, l’obiettivo era ottenere una mobilità elettrica accessibile agli automobilisti europei e fin da subito il pubblico ha apprezzato questa scelta. Dei modelli attualmente sul mercato, l’MG ZS EV e l’MG EHS Plug-in Hybrid, sono state vendute oltre 5.000 unità solo nello scorso giugno in Europa e un totale di quasi 21.000 veicoli, Regno Unito compreso.
MG, con sede nei Paesi Bassi, conta circa 200 MG Store nell’Europa continentale e conta di raddoppiarli per la fine del 2021 Regno Unito incluso in modo da poter proporre ad un pubblico sempre maggiore i suoi prodotti al fine di mantenere vivo il marchio inglese. Vediamo, nel dettaglio, i prezzi e le caratteristiche principali dei tre nuovi modelli MG per l’Europa.
La MG Marvel R Electric, presentata lo scorso marzo, rappresenta il SUV di punta del marchio, prestandosi a tutti gli automobilisti europei che apprezzano il design, la tecnologia e le prestazioni. Il più grande e elegante SUV nella gamma MG offre interni spaziosi, curati nei dettagli e dov’è presente molta tecnologia. In particolare risalta il touchscreen centrale da 19,4″ per gestire il nuovo sistema di connettività MG iSMART che prevede anche una gamma funzioni e la connessione tramite un’app per smartphone per controllare il Suv a distanza.
È possibile scegliere nella configurazione tra tre livelli di allestimento denominati Comfort, Luxury e Performance, due varianti di motorizzazioni e trazioni a 2 o 4 ruote motrici. L’allestimento Comfort e quello Luxury hanno entrambi la trazione posteriore, sono infatti dotati di due motori elettrici, con una potenza totale di 132 kW, che corrispondono a 180 CV, 410 Nm di coppia e promettono un’autonomia WLTP di 402 km. L’allestimento Performance aggiunge un motore elettrico all’asse anteriore che fornisce la trazione integrale permanente. La potenza del sistema e la coppia di picco sono fissati a 212 kW, ovvero 288 CV e 665 Nm, combinati con un’autonomia di 370 km.
Tutte le versioni della Marvel R Electric possiedono una batteria da 70 kWh e di un caricabatterie di bordo trifase da 11 kW per la ricarica da casa, dalla wallbox o dalle colonnine pubbliche in corrente alternata. È anche possibile utilizzare la batteria in modalità ricarica rapida per un massimo di 92 kW, che permette di caricare la vettura dal 5 all’80% in soli 43 minuti.
La nuova MG Marvel R Electric sarà negli store a partire da fine mese con prezzi a partire da 39.990 euro per la versione Comfort. Bisogna aggiunge 4.000 euro per l’allestimento Luxury. Invece per avere la versione più completa e potente, la Performance, si parte da 47.990 euro. Tre listini che possono accedere agli incentivi per la rottamazione.
Nuova MG ZS EV: si rinnova per puntare più in alto
Un’altra novità è la MG ZS EV, una versione aggiornata del primo modello lanciato da MG nell’Europa continentale che attirato l’attenzione del pubblico come primo SUV 100% elettrico. Questa volta gli ingegneri MG hanno lavorato per offrire ai clienti una maggiore autonomia e facilità d’uso. La nuova MG ZS EV è caratterizzata da un design migliorati, prestazioni ottimali, e un’autonomia maggiore.
La ZS EV arriverà con due livelli di allestimento (Comfort e Luxury) e due varianti di batteria. La batteria Long Range da 70 kWh sarà disponibile fin dall’inizio, con un’autonomia, a detta della casa, di 440 km (WLTP) rispetto ai 263 km dell’attuale modello. In una seconda fase uscirà anche una batteria Standard Range da 50,3 kWh con un’autonomia di 320 km (WLTP). Inoltre, esattamente come accade per la Marvel R Electric, ogni MG ZS EV è dotata del nuovo sistema di connettività MG iSMART, che offre anche una connessione tramite un’app per smartphone, con cui è possibile controllare varie funzioni a distanza.
La nuova MG ZS EV sarà disponibile nei prossimi mesi con batteria Standard Range a un prezzo di partenza di 30.990 euro. Per la ZS EV con batteria Long Range bisogna partire da 34.990 euro.
La nuova MG5 Electric vuole rispondere ad un determinata fascia di utenti, rappresenta infatti la prima station wagon completamente elettrica con interni spaziosi, pratici e innovativi. Gran parte del merito è lo spazio per i bagagli che è di ben 479 litri e può essere ampliato fino a quasi 1.400 litri con i sedili posteriori abbattuti. Inoltre, come le altre sorelle, anche la MG5 Electric sarà disponibile con il sistema di connettività di ultima generazione.
Le ruote anteriori sono mosse un motore elettrico che riesce a sviluppare 115 kW, 156 CV e 260 Nm di coppia. La MG5 Electric verrà offerta con una batteria da 61,1 kWh e un’autonomia di 400 km (WLTP). Più avanti arriverà anche una versione con batteria da 50,3 kWh, che fornisce un’autonomia WLTP di 320 km.
Il lancio della nuova MG5 Electric è previsto per il primo trimestre del 2022, con due livelli di allestimento (Comfort e Luxury) e prezzi di partenza inferiori a 30.000 euro. Ulteriori dettagli sulla MG5 Electric saranno rilasciati al momento del lancio sul mercato, listini inclusi.
Autore: Alessio Richiardi
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…