Helbiz e Li-Cycle comunicano di aver unito le forze per creare un sistema di riciclo delle batterie destinate ai mezzi della micro-mobilità in forza all’azienda leader nel settore, tra cui monopattini, biciclette e scooter. Una strada che potrebbe aprirsi e fare scuola anche tra le quattro ruote, vediamo come.
Li-Cycle Corp. è la principale azienda di riciclo di batterie agli ioni di litio in Nord America e si occupa di recuperare le risorse, tra cui il prezioso metallo alcalino destinato alle batterie che oggi equipaggiano la maggior parte dei veicoli sostenibili elettrici. Da qui la partnership con Helbiz per lo sviluppo di una soluzione di riciclo sicura e sostenibile per le batterie agli ioni di litio giuntea fine vita utilizzate per i monopattini elettrici, per le biciclette elettriche e per gli scooter elettrici.
Il percorso a livello globale verso l’elettrificazione continua ad accelerare, la popolarità del settore della micro-mobilità ne segue le orme, con una previsione di crescita del mercato internazionale pari a 150 miliardi di dollari entro il 2025, secondo la società di analisi Market Research Future.
Helbiz, un attore di spicco nel settore della micro-mobilità, si è impegnata a sviluppare l’infrastruttura per realizzare città più attente all’ambiente, con meno traffico, rumore e inquinamento, offrendo allo stesso tempo agli utenti una modalità più veloce e conveniente per raggiungere le loro destinazioni.
Li-Cycle intende utilizzare la propria soluzione denominata Spoke & Hub Technologies per recuperare in modo efficiente, sicuro e sostenibile le batterie giunte a fine vita dalla flotta di Helbiz e riportare all’interno della filiera i materiali preziosi contenuti all’interno delle batterie stesse.
“Siamo convinti che Li-Cycle e Helbiz siano partner ideali in quanto siamo due società innovative che operano secondo la stessa visione nel settore della mobilità elettrica sostenibile”, ha affermato Kunal Phalpher, Chief Commercial Officer di Li-Cycle. “Questa partnership rappresenta un primo passo fondamentale per la nostra collaborazione, in quanto stiamo cercando di creare un ciclo virtuoso di riciclo delle batterie agli ioni di litio”
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…