Si chiama Volocopter ed è a tutti gli effetti un taxi volante quello che prossimamente collegherà Roma con il suo aeroporto.
Il prototipo del veivolo è stato presentato un anno fa, proponendolo come un’alternativa di mobilità futuristica, quasi una macchina volante insomma: qualcosa di lontano, potenzialmente esistente, ancora non abbastanza maturo per un utilizzo massivo e, soprattutto, ostacolato da un esercito di normative e burocrazia (come accade per la guida autonoma).
La città di Roma e l’aeroporto di Fiumicino, però, si sono portati avanti, con l’obbiettivo di rendere operativo l’aerotaxi dal 2024. Il percorso designato corrisponde, ovviamente, all’utilizzo ideale del mezzo, il quale, essendo elettrico, è progettato per voli passeggeri urbani a bassa quota e velocità limiate (per ragioni di sicurezza).
Il CEO di Aeroporti Roma Marco Troncone afferma trionfante: “L’apertura del primo vertiporto in Italia e il primo volo con equipaggio rappresentano un passo notevole verso l’attivazione delle prime rotte tra l’aeroporto di Fiumicino e il centro di Roma entro la fine del 2024, in vista del Giubileo. L’obiettivo èoffrire il nostro contributo alla nostra città e alle nostre istituzioni nell’accogliere i flussi turistici internazionali con un servizio innovativo e all’avanguardia”.
“In poco meno di un anno siamo passati da un accordo a un test di volo in un vertiport operativo”.
Il volo inaugurale e dimostrativo ha avuto luogo nella Capitale: il pilota collaudatore ha condotto l’elicottero a 40 m da terra a 40 km/h per 5 minuti compiendo manovre ad 8 davanti ai delegati dei principali “azionisti” del progetto, ossia Aeroporti di Roma, Volocopter, UrbanV e Atlantia.
L’aerotaxi è decollato dal primo vertiporto italiano, una struttura dedicata di circa 5.500 metri quadrati, progettata per garantire la compatibilità con i principali Volocopter che saranno introdotti nei prossimi anni. Il vertiporto è composto da un’area per le operazioni di atterraggio e decollo, un’area di parcheggio, un hangar coperto e un’area per la ricarica delle batterie.
Ecco il servizio video de il Corriere:
Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio Il noleggio a lungo termine è una…
Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…
L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…
FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…
Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…
Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…