Attualità

Il primo anno di Zity in Italia è un successo: crescono noleggi e utenti

Tempo di lettura: 4 minuti

Un anno fa il car sharing 100% elettrico di Zity by Mobilize sbarcava in Italia. In un anno i buon esempi di Madrid, Parigi e Lione si sono confermati anche a Milano, dove la media è stata di 1.300 noleggi giornalieri per un totale di circa 500.000 corse.

Per chi non ne avvesse ancora sentito parlare, il modello di business di Zity si basa sul noleggio di vetture elettriche al minuto, si tratta di un servizio che opera secondo la modalità free-floating. L’intero servizio di Zity è gestito attraverso un’app installata gratuitamente su dispositivi mobili Android e iOS – dalla prenotazione del veicolo alle operazioni di apertura, inizio e fine del viaggio – e non è richiesta alcuna chiave o anticipo per il noleggio del veicolo. In altre parole, le vetture, moderne e ben equipaggiate, sono disponibili su strada per qualsiasi utente, a differenza degli altri servizi di noleggio in cui le vetture sono disponibili solo in determinati punti della città.

Numeri in crescita, come in netto rialzo è il numero di utenti che scelgono questo servizio in Italia: ben 70.000 persone.

“Sempre più utenti si affidano al car sharing di Zity e questo è testimoniato dalla valutazione di oltre il 60% dei nuovi iscritti che hanno premiato i servizi di una flotta full electric con una media di 4,25/5 stelle. Un dato che ci fa onore e che si aggiunge ai quasi 4 milioni di chilometri percorsi finora, per una media giornaliera di 11.000 km, senza l’utilizzo di carburante”, commenta Thiago Figueira, Direttore Generale di Zity in Italia.

Zity diventa accessibile grazie a tecnologia molto intuitiva che riduce a pochi minuti il tempo per accedere al servizio; ad esempio, chi è già iscritto a Free Now potrà accedere a Zity da un’unica app. Veicoli elettrici in sharing, meno CO2, l’equivalente di una coltivazione di 3.000 alberi. Alcuni numeri, interessanti, sulla presenza di Zity a Milano:

  • Oltre 70.000 iscrizioni raggiunte nel primo anno e 1.300 noleggi al giorno, distribuiti su una flotta completamente elettrica di 450 unità.
  • Le vendite dell’azienda nel 2022 hanno raggiunto i 1.5 milioni di euro, che Zity intende quadruplicare nel 2023.
  • 250.000 noleggi totali nel 2022, quasi 500.000 da giugno 2022
  • 1.300 noleggi giornalieri medi da giugno al 2022. A febbraio, l’azienda ha ottenuto il record di noleggi giornalieri raggiungendo più di 2.900 in un solo giorno. In altri mesi sono stati raggiunti picchi di 2.500.
  • Il costo medio del viaggio è di 8.5 euro, una tariffa competitiva e di successo anche per i tragitti più brevi, con una durata standard di 35 minuti per tratta.
  • L’area di servizio in cui un utente può iniziare e terminare il suo noleggio è di 129 km2, sebbene gli utenti possano spingersi oltre grazie alla modalità Stand By, che consente di effettuare tutte le soste necessarie e di tornare all’area di servizio per terminare il noleggio.
  • In media, la modalità Stand By viene attivata per 10 minuti durante un noleggio ed è la tariffa super-ridotta che l’utente seleziona quando il veicolo è parcheggiato e vuole mantenere il noleggio in situazioni quali, ad esempio, presenziare a una riunione o recarsi a fare la spesa.
  • Il 15% degli utenti è costituito da giovani universitari milanesi, un dato considerevole se si calcola che gli studenti rappresentano una fetta ridotta della popolazione rispetto ai lavoratori, a dimostrazione di come Zity sia una soluzione di mobilità interessante anche per i più giovani, un modo sicuro ed economico per spostarsi in città. La maggior parte degli utilizzatori non studenti ha un lavoro (81%).
  • Una media di 4,25/5 stelle e il 60% di valutazioni a cinque stelle accreditano Zity come partner di fiducia nella mobilità sostenibile.
  • Oltre 500 tonnellate di emissioni di CO2 evitate e non emesse nell’atmosfera grazie alla flotta completamente elettrica.
  • Da dicembre 2022 il servizio si è esteso all’aeroporto di Milano-Linate, con 10 posti auto riservati esclusivamente agli utenti di Zity.
  • Zity sta contribuendo a creare posti di lavoro, attualmente sono 30 le persone che lavorano a tempo indeterminato o determinato per l’azienda.
  • L’età media degli “Zityzens” è per l’88% compresa tra i 20 e i 39 anni e di questa percentuale il 30% degli utenti ha un’età compresa tra i 20 e i 29 anni. In termini di genere, si stima che il 48% sia di sesso maschile, il 24% femminile e un 17% non specificato.

Obiettivi ambiziosi per il 2023

Tra gli obiettivi di Zity by Mobilize, il proposito di raggiungere il breakeven point a Milano entro la metà del 2024: il trend di business in continua evoluzione, l’efficienza delle operazioni e le nuove funzionalità per i clienti, come il recente lancio dei pacchetti risparmio, sono le principali leve che l’azienda metterà in campo per rendere questo obiettivo possibile. Zity sta valutando la propria espansione in altre aree di interesse e molto probabilmente espanderà la propria flotta nel corso del 2023. Inoltre, è in programma il lancio di DUO, un nuovo veicolo a due posti di Mobilize, appositamente progettato per il car sharing.

“Il nostro obiettivo principale per quest’anno è raggiungere il massimo della redditività e siamo convinti che, contando su questo trend molto positivo, lo raggiungeremo prima del nostro secondo anniversario. Oltre alla partnership con Free Now, abbiamo in cantiere altre collaborazioni; lavoreremo anche a stretto contatto con Mobilize per includere modelli progettati specificamente per il car sharing, come DUO, che consentiranno di ampliare la copertura del servizio nelle aree del centro cittadino in cui è più difficile parcheggiare”, prosegue Figueira.

Inoltre, Zity offre diversi “pacchetti risparmio” attraverso la sua app, che consentono agli utenti di ridurre il prezzo al minuto attraverso il preacquisto del credito residuo e di spostarsi in città con i rispettivi mezzi. Selezionando nel menù la quantità che si preferisce, le persone possono guidare in modo più economico: ogni volta che un utente completa un noleggio, l’importo viene scontato automaticamente dal saldo di partenza.

Zity by Mobilize: quanto si risparmia con i pacchetti

QuantitàPaghiOttieni% ExtraDurata
23 pacchetti risparmio 19,99 euro23 euro15%30 giorni
60 pacchetti risparmio49,99 euro60 euro20%60 giorni
100 pacchetti risparmio79,99 euro100 euro25%90 giorni
128 mega pacchetti risparmio79,99 euro128 euro60%21 giorni

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Zity

Recent Posts

Mercato auto Italia ottobre 2024: i drammatici numeri del vero confronto

A ottobre 2024 nel nostro Paese sono state immatricolate 126.488 autovetture, con un calo del…

42 minuti ago

Viene a galla la verità sul Gruppo Volkswagen: parla il CEO Blume

“Decenni di problemi strutturali” nel Gruppo Volkswagen: a dirlo (al giornale domenicale Bild am Sonntag)…

3 ore ago

A Torino si studiano nuove batterie al potassio per le auto elettrificate

Il Politecnico di Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,88 milioni di euro dal Fondo…

3 ore ago

La Maserati Biturbo Shamal rinasce con Modena Automobili

È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design…

3 ore ago

Suzuki eVitara: la prima elettrica del brand giapponese è fatta così

Suzuki non si nasconde più. Nella cornice di Eicma la Casa giapponese ha tolto i…

4 ore ago

Oslo, da novembre sono ammessi solo i taxi elettrici

Dal 1° novembre, solo i taxi elettrici possono circolare a Oslo, a seguito di una…

4 ore ago