Gli airbag per i conducenti, introdotti negli anni ’80, hanno sempre avuto una posizione centrale nel volante. Da quel momento, il volante ha assunto una doppia funzione: interfaccia di controllo del veicolo e componente di sicurezza in caso di incidente. Per circa tre decenni, l’airbag del conducente è stato una dotazione standard nella maggior parte delle automobili, contribuendo a salvare vite e ridurre le ferite. Inoltre, sulle vetture moderne, il volante è divenuto il centro di comando per funzioni di intrattenimento e assistenza alla guida.
ZF LIFETEC, azienda leader nel settore automotive, ha progettato una nuova generazione di volante che apre nuove frontiere nel design degli interni automobilistici, coniugando sicurezza e libertà creativa.
Mentre l’airbag per il conducente tradizionale si apre frontalmente dal centro del volante, il nuovo concept di ZF LIFETEC prevede un’apertura dal retro, attraverso la corona superiore, verso il conducente. Questo posizionamento innovativo permette di realizzare un design continuo del volante, con razze orizzontali e mozzo senza interruzioni, simile a quello di uno smartphone. I comandi sensibili alla pressione per le funzioni di intrattenimento e assistenza alla guida sono integrati dietro una superficie continua, creando un’estetica elegante e moderna che si integra perfettamente con i cruscotti digitali dei veicoli odierni.
“Con questo nuovo concept, stiamo rendendo possibile la libertà di progettazione dei volanti senza compromettere la sicurezza,” spiega Harald Lutz, Head of Development di ZF LIFETEC. Il posizionamento dell’airbag sul retro del volante permette di realizzare design più fluidi e minimalisti, in linea con le tendenze attuali del design automobilistico.
La tendenza verso design continui e minimalisti è sempre più diffusa negli interni dei veicoli moderni. I costruttori eliminano giunture e spazi vuoti, integrando opzioni di illuminazione e display innovative. Questo sviluppo continuerà con i futuri volanti, dove varianti di design continui con una maggiore integrazione delle funzioni HMI e nuove superfici influenzeranno in modo decisivo l’aspetto e la funzionalità del volante di domani.
Il design continuo non solo apre nuove possibilità all’utilizzo di nuovi materiali e forme, ma anche in termini di funzionalità. Sono possibili funzioni on demand (campi liberamente assegnabili), display touch o uno schermo centrale. Tuttavia, dato che il volante è anche un componente importante per la sicurezza del veicolo, la facilità d’uso è fondamentale. Con questo concetto, si possono quindi realizzare anche soluzioni ibride, come la combinazione di un selettore a rotella con uno schermo sensibile al tatto, entrambi integrati nel volante, consentendo al conducente di azionare il sistema in modo sicuro.
Queste funzioni possono essere combinate anche con il rilevamento hands-on, componente degli attuali e futuri volanti. Un sensore capacitivo sotto la superficie in pelle riconosce se il conducente sta solo toccando il volante o se lo sta impugnando saldamente. Tale tecnologia è un ulteriore elemento fondamentale per il controllo sicuro del veicolo.
Il nuovo concept di volante di ZF LIFETEC rappresenta un passo avanti significativo nel design degli interni automobilistici, coniugando sicurezza, funzionalità e libertà creativa. Con questo nuovo approccio, i costruttori avranno la possibilità di realizzare volanti più eleganti, ergonomici e personalizzabili, offrendo ai conducenti un’esperienza di guida più sicura e piacevole.
Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…