RAM è pronta a introdurre in Europa il primo segno tangibile della strada che porterà il Marchio americano all’elettrificazione. Arriva ufficialmente il propulsore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri anche in Europa, tornando a porre l’attenzione su questo mercato come già aveva fatto negli ultimi mesi.
A qualcuno tornerà familiare nell’orbita dell’ormai ex FCA, ma stiamo parlando del V6 da 305 CV mild hybrid che farà il suo debutto ufficiale questo weekend nel corso del Gran Premio di Germania del campionato MXGP 2023, che si correrà nel fine settimana del 10-11 giugno sul circuito di Teutschenthal.
In Europa il propulsore sarà quindi disponibile sui modelli RAM 1500 Big Horn, RAM 1500 Laramie e RAM 1500 Rebel: tre icone RAM già al servizio del team Red Bull KTM Factory Racing per gli spostamenti nel corso della stagione, insieme a due RAM 1500 TRX.
Il Pentastar V6 mild hybrid garantisce significativi vantaggi in termini di risparmio energetico grazie all’innovativo sistema eTorque con tecnologia MHEV, che sostituisce il tradizionale alternatore. Infatti, l’unità è alimentata da un pacco batteria agli ioni di litio da 430 Wh che sfrutta la chimica nickel manganese cobalto (NMC)/grafite e che, mentre è in funzione, offre una corrente di 48 volt tanto in fase di accelerazione quanto nel cambio di marcia. La batteria dispone anche di un convertitore CC-CC da 3 kW per mantenere un tradizionale motorino d’avviamento da 12 volt, utilizzato per le partenze a freddo grazie alla sua grande efficienza in caso di temperature estreme.
Infatti, uno dei principali punti di forza del motore è rappresentato dalla rapidità della funzione stop-start unita a prestazioni di livello superiore. Per quanto riguarda i consumi, il Pentastar V6 mild hybrid fa registrare una riduzione media dei consumi del 19% nel ciclo combinato (EPA Environment Protection Agency) rispetto al propulsore V8 da 5,7 litri. Le sue tecnologie avanzate, quali l’ampia fasatura variabile e l’alzata variabile a due tempi delle valvole, offrono un mix ideale di potenza e consumi ridotti in base alla richiesta del guidatore.
Un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati garantisce consumi ed emissioni ridotti ai carichi più elevati, mentre il rapporto di compressione di 11,3:1 offre un ideale equilibrio tra potenza, efficienza nei consumi e prestazioni. Per sostenere l’accresciuta capacità di traino e di carico è stato introdotto un nuovo elemento essenziale: la funzione di recupero dell’energia in fase di decelerazione e di frenata per ricaricare il pacco batteria. Infine, la coppia supplementare a livello dell’albero motore riduce al minimo il rumore, le vibrazioni e la ruvidità dell’andatura del veicolo (NVH).
Come anticipato, i tre modelli RAM su cui debutta la nuova unità mild hybrid si distinguono per caratteristiche uniche tra cui, vediamole:
I veicoli RAM con motore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri saranno commercializzati in Europa dalle reti AEC e KWA, che sono state confermate come Partner Commerciali Internazionali di RAM per questa stagione.
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