Novità

Il motore Pentastar V6 mild hybrid arriva in Europa su RAM 1500

Tempo di lettura: 3 minuti

RAM è pronta a introdurre in Europa il primo segno tangibile della strada che porterà il Marchio americano all’elettrificazione. Arriva ufficialmente il propulsore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri anche in Europa, tornando a porre l’attenzione su questo mercato come già aveva fatto negli ultimi mesi.

A qualcuno tornerà familiare nell’orbita dell’ormai ex FCA, ma stiamo parlando del V6 da 305 CV mild hybrid che farà il suo debutto ufficiale questo weekend nel corso del Gran Premio di Germania del campionato MXGP 2023, che si correrà nel fine settimana del 10-11 giugno sul circuito di Teutschenthal.

In Europa il propulsore sarà quindi disponibile sui modelli RAM 1500 Big Horn, RAM 1500 Laramie e RAM 1500 Rebel: tre icone RAM già al servizio del team Red Bull KTM Factory Racing per gli spostamenti nel corso della stagione, insieme a due RAM 1500 TRX.

Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri: caratteristiche ed elementi fondamentali

Il Pentastar V6 mild hybrid garantisce significativi vantaggi in termini di risparmio energetico grazie all’innovativo sistema eTorque con tecnologia MHEV, che sostituisce il tradizionale alternatore. Infatti, l’unità è alimentata da un pacco batteria agli ioni di litio da 430 Wh che sfrutta la chimica nickel manganese cobalto (NMC)/grafite e che, mentre è in funzione, offre una corrente di 48 volt tanto in fase di accelerazione quanto nel cambio di marcia. La batteria dispone anche di un convertitore CC-CC da 3 kW per mantenere un tradizionale motorino d’avviamento da 12 volt, utilizzato per le partenze a freddo grazie alla sua grande efficienza in caso di temperature estreme.

Infatti, uno dei principali punti di forza del motore è rappresentato dalla rapidità della funzione stop-start unita a prestazioni di livello superiore. Per quanto riguarda i consumi, il Pentastar V6 mild hybrid fa registrare una riduzione media dei consumi del 19% nel ciclo combinato (EPA Environment Protection Agency) rispetto al propulsore V8 da 5,7 litri. Le sue tecnologie avanzate, quali l’ampia fasatura variabile e l’alzata variabile a due tempi delle valvole, offrono un mix ideale di potenza e consumi ridotti in base alla richiesta del guidatore.

Un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati garantisce consumi ed emissioni ridotti ai carichi più elevati, mentre il rapporto di compressione di 11,3:1 offre un ideale equilibrio tra potenza, efficienza nei consumi e prestazioni. Per sostenere l’accresciuta capacità di traino e di carico è stato introdotto un nuovo elemento essenziale: la funzione di recupero dell’energia in fase di decelerazione e di frenata per ricaricare il pacco batteria. Infine, la coppia supplementare a livello dell’albero motore riduce al minimo il rumore, le vibrazioni e la ruvidità dell’andatura del veicolo (NVH).

Come anticipato, i tre modelli RAM su cui debutta la nuova unità mild hybrid si distinguono per caratteristiche uniche tra cui, vediamole:

  • RAM 1500 Rebel presenta cofano sportivo, sospensioni a molle elicoidali con sollevamento di circa 2,5 cm e altezza da terra di circa 25 cm, pneumatici Goodyear Wrangler Duratrac da 33”, Hill Descent Control e il Selec-Speed Control (disponibile sui modelli 4×4). Il RAM 1500 Rebel è disponibile con tre motorizzazioni (V6 eTorque da 3,6 litri e V8 Hemi da 5,7 litri disponibile anche nella versione eTorque) e interni disponibili anche in rosso.
  • RAM 1500 Laramie combina capacità di carico, lusso e tecnologia, che ne fanno uno dei modelli più venduti d’Europa, ma anche per l’ampia gamma di optional e di pacchetti. Il veicolo è disponibile in 3 motorizzazioni: V6 eTorque da 3,6 litri e V8 Hemi da 5,7 litri disponibile anche nella versione eTorque. Il Laramie vanta inoltre touchscreen da 12”, avvio a distanza, Advanced Brake Assist, Forward Collision Warning con Active Breaking, e di vari elementi che garantiscono il massimo comfort di guida, quali sedili riscaldati, climatizzatore automatico bizona, Adaptive Cruise Control e Lane Keep Assist.
  • RAM 1500 Big Horn: questo allestimento comprende paraurti, modanatura della griglia e barra cromati e fari alogeni con luci a LED opzionali. I pacchetti Sport e Black Appearance offrono ulteriori opzioni per creare un look unico. I cerchi in alluminio da 18” possono essere sostituiti con cerchi da 20” cromati o verniciati. Gli interni del potente modello offrono due diverse possibilità di personalizzazione: è possibile aggiungere un pacchetto costituito da vano portaoggetti chiuso sul cruscotto con badge Big Horn, sedile lato guida regolabile elettricamente e touchscreen Uconnect multifunzione da 8,4”.

I veicoli RAM con motore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri saranno commercializzati in Europa dalle reti AEC e KWA, che sono state confermate come Partner Commerciali Internazionali di RAM per questa stagione.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: RAM

Recent Posts

Mercato auto Italia ottobre 2024: i drammatici numeri del vero confronto

A ottobre 2024 nel nostro Paese sono state immatricolate 126.488 autovetture, con un calo del…

36 minuti ago

Viene a galla la verità sul Gruppo Volkswagen: parla il CEO Blume

“Decenni di problemi strutturali” nel Gruppo Volkswagen: a dirlo (al giornale domenicale Bild am Sonntag)…

3 ore ago

A Torino si studiano nuove batterie al potassio per le auto elettrificate

Il Politecnico di Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,88 milioni di euro dal Fondo…

3 ore ago

La Maserati Biturbo Shamal rinasce con Modena Automobili

È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design…

3 ore ago

Suzuki eVitara: la prima elettrica del brand giapponese è fatta così

Suzuki non si nasconde più. Nella cornice di Eicma la Casa giapponese ha tolto i…

4 ore ago

Oslo, da novembre sono ammessi solo i taxi elettrici

Dal 1° novembre, solo i taxi elettrici possono circolare a Oslo, a seguito di una…

4 ore ago