Categorie: Ecologia

Il Gruppo Volkswagen introduce il filtro antiparticolato per i motori benzina

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gruppo Volkswagen continua a lavorare assiduamente sulla compatibilità ambientale dei sistemi di propulsione convenzionali. L’Azienda ha ora deciso l’utilizzo su ampia scala dei filtri antiparticolato per i motori benzina, cosiddetti ‘gasoline particulate filters (GPF).

Dal 2017, gradualmente, tutti i motori del Gruppo a iniezione diretta TSI e TFSI ne saranno dotati. In questo modo le emissioni di particolato saranno ridotte fino al 90%. Entro il 2022, fino a 7 milioni di veicoli del Gruppo Volkswagen all’anno saranno equipaggiati con questa tecnologia. Si inizierà a giugno 2017 con il motore 1.4 TSI della nuova Volkswagen Tiguan e il 2.0 TFSI della Audi A5. L’implementazione proseguirà poi su ulteriori modelli e generazioni di motori.

I filtri antiparticolato per i motori Diesel sono già comprovati e consolidati. Il filtro antiparticolato per i motori benzina ridurrà le emissioni di particolato dei motori a iniezione diretta fino al 90%. Ulrich Eichhorn, Responsabile Ricerca e Sviluppo del Gruppo: “Dopo aver incrementato l’efficienza e abbassato le emissioni di CO2, ora riduciamo in modo sostenibile i livelli di emissioni dei nostri motori benzina introducendo i filtri antiparticolato di serie”.

Nonostante gli investimenti per i complessi sistemi di trattamento dei gas di scarico dei nuovi modelli, Volkswagen è determinata a ridurre ulteriormente anche le emissioni inquinanti dei propri veicoli Diesel. Eichhorn: “In futuro, tutti i modelli saranno equipaggiati con la più recente ed efficiente tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction)”.

Attraverso misurazioni comparative, alcuni enti indipendenti hanno stabilito che i moderni motori EU 6 Diesel e benzina del Gruppo Volkswagen sono già i più puliti sul mercato. Nel proprio EQUA Air Quality Index, per esempio, la Emission Analytics, di Londra, ha analizzato i 440 modelli più popolari al mondo e ha classificato il Gruppo Volkswagen come “top performer”.

L’Azienda ha conquistato il primo posto in 3 categorie: motori benzina EU 6, motori benzina EU 5 e veicoli ibridi EU 6. Anche i sei migliori veicoli Diesel EU 6 sono Volkswagen, Audi e ŠKODA; tra i Diesel EU 5 testati, cinque modelli nella top 10, inclusi i migliori due marchiati Audi e ŠKODA, sono del Gruppo Volkswagen.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

2 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago