Categorie: Tecnologia

Il Gruppo PSA sviluppa la guida autonoma

Tempo di lettura: 2 minuti

Quattro veicoli dimostrativi Citroën C4 Picasso, dotati delle funzioni di guida autonoma messe a punto dal gruppo PSA, hanno già percorso 60.000 km di test in modalità autonoma seppur in presenza del conducente sulle strade europee dall’inizio del test, a metà dell’anno scorso.

Con questi test PSA intende lavorare sulla sicurezza di funzionamento dei sistemi e individuare di conseguenza situazioni potenzialmente pericolose, come insegnano i casi dell’autopilot di Tesla che hanno causato le prime vittime. Le diverse situazioni hanno permesso di far evolvere gli algoritmi di guida e di intelligenza a bordo, per garantire un comportamento sicuro dei veicoli con guida autonoma del gruppo francese. Il sistema sembra essere già a buon punto grazie alla preziosa collaborazione degli istituti di ricerca System-X e VEDECOM. Il gruppo opera anche in collaborazione con il CTAG (Centro Tecnologico Automobilistico della Galizia) in Spagna per validare le interazioni tra il conducente e il veicolo a guida autonoma.

In totale sono dieci i veicoli con guida autonoma coinvolti in questo test considerando le varie aziende partner di questo progetto e sono già in corso nuove richieste di autorizzazione per aumentare i test su strade aperte al traffico e assicurarsi che il veicolo reagisca correttamente in tutti i casi osservati.

In parallelo, nelle prossime settimane, il Gruppo avvierà nuove sperimentazioni con guidatori non esperti in modalità “Eyes off”, quindi senza la presenza del conducente ma sotto la vigilanza di ingegneri collaudatori, per valutare la sicurezza in condizioni reali. A partire dal 2018, PSA proporrà funzioni di guida autonoma  sempre sotto il controllo del conducente e, a partire dal 2020, alcune funzioni di guida autonoma permetteranno al conducente di delegare interamente al guida al veicolo.

Quattro veicoli dimostrativi Citroën C4 Picasso, dotati delle funzioni di guida autonoma messe a punto dal gruppo PSA, hanno già percorso 60.000 km in modalità autonoma (in presenza del conducente) sulle strade europee dall’inizio del test, a metà dell’anno scorso.

 

Con questi test PSA intende lavorare sulla sicurezza di funzionamento dei sistemi e individuare di conseguenza situazioni potenzialmente pericolose, come insegnano i casi dell’autopilot di Tesla che hanno causato le prime vittime.

 

Le diverse situazioni hanno permesso di far evolvere gli algoritmi di guida e di intelligenza a bordo, per garantire un comportamento sicuro dei veicoli con guida autonoma del gruppo francese. Il sistema sembra essere già a buon punto grazie alla preziosa collaborazione degli istituti di ricerca System-X e VEDECOM. Il gruppo opera anche in collaborazione con il CTAG (Centro Tecnologico Automobilistico della Galizia) in Spagna per validare le interazioni tra il conducente e il veicolo a guida autonoma.

 

In totale sono dieci i veicoli con guida autonoma coinvolti in questo test considerando le varie aziende partner di questo progetto e sono già in corso nuove richieste di autorizzazione per aumentare i test su strade aperte al traffico e assicurarsi che il veicolo reagisca correttamente in tutti i casi osservati.

 

In parallelo, nelle prossime settimane, il Gruppo avvierà nuove sperimentazioni con guidatori non esperti in modalità “Eyes off”, quindi senza la presenza del conducente ma sotto la vigilanza di ingegneri collaudatori, per valutare la sicurezza in condizioni reali. A partire dal 2018, PSA proporrà funzioni di guida autonoma  sempre sotto il controllo del conducente e, a partire dal 2020, alcune funzioni di guida autonoma permetteranno al conducente di delegare interamente al guida al veicolo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova in anteprima Jaecoo 7: il SUV cinese ama il fuoristrada e il prezzo è competitivo

Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…

5 ore ago

C’è Sparco dietro il ritorno di Lancia nei rally

Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…

11 ore ago

Prova in anteprima Mazda CX-30 2025: è ancora il SUV più divertente tra le curve?

Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…

14 ore ago

Il Governo italiano abbandona il settore auto al suo destino

Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…

16 ore ago

Suzuki Jimny Mata: da one-off a serie limitata

Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…

17 ore ago

BYD sceglie un’altra manager di Stellantis per un ruolo chiave

BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…

19 ore ago