Categorie: Mercato

Il Gruppo Fiat annuncia la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat S.p.A. e Chrysler Group LLC annunciano la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2013 che illustra le iniziative, i risultati e gli impegni di sostenibilità.

Questo Bilancio segna il terzo anno di rendicontazione congiunta di Fiat e Chrysler sugli aspetti economici, ambientali e sociali e costituisce il primo bilancio a partire dal completamento dell’acquisizione di Chrysler Group LLC, che ha così finalizzato l’alleanza strategica globale avviata nel 2009.

“Abbiamo creato una realtà unica e straordinariamente ricca a livello tecnico, professionale e umano; una realtà fatta di trecentomila persone nel mondo che condividono lo spirito e i valori di un gruppo che vuole distinguersi tanto per l’eccellenza dei suoi prodotti quanto per una condotta responsabile, basata sui valori dell’integrità, della serietà e della trasparenza”, ha affermato Sergio Marchionne, Amministratore Delegato di Fiat S.p.A., Presidente e Amministratore Delegato di Chrysler Group LLC.

“L’insieme di Fiat e Chrysler ci ha permesso di rafforzare ulteriormente l’impegno comune verso i temi della sostenibilità, facendo leva sui rispettivi punti di forza e condividendo le migliori pratiche. Il nostro impegno a favore di una mobilità sempre più sostenibile si basa su un approccio bilanciato che prende in considerazione le migliori tecnologie sia convenzionali sia alternative, anche in modo combinato, per garantire da subito effetti positivi sull’ambiente e soluzioni accessibili ai clienti”.

Nel 2013, il Gruppo ha proseguito il percorso d’identificazione dei temi sociali, economici e ambientali più materiali ed ha aggiornato i suoi obiettivi di lungo periodo su scala globale.

Tra i principali risultati di sostenibilità conseguiti dal Gruppo nel 2013:

Progressi nella riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi dei veicoli del Gruppo, con: circa il 71% delle vetture dei Marchi Generalisti e Premium immatricolate in Europa nel 2013 ha registrato emissioni di CO2 fino a un massimo di 120 g/km negli Stati Uniti, la fuel economy delle vetture è migliorata arrivando a 32,1 miglia per gallone e quella dei light truck a 24,5

Continuo impegno nella promozione di nuove soluzioni di mobilità con riferimento alla gestione del traffico, a modelli di mobilità alternativi e al coinvolgimento del cliente durante l’esperienza di guida

Conseguimento da parte di tre stabilimenti del Gruppo dell’oro nel World Class Manufacturing

Iniziative a favore della diversità tra i dipendenti e dello sviluppo di competenze in quanto leve per l’innovazione

Continuo impegno a favore dello sviluppo autonomo delle comunità locali dove il Gruppo opera e dell’educazione dei giovani sui temi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica

Conferma di Fiat S.p.A. per il quinto anno consecutivo negli indici Dow Jones Sustainability Indices (DJSI) World e Europe, e leadership nel Carbon Disclosure Leadership Index (CDLI) Italy 100 e nel Carbon Performance Leadership Index (CPLI) Italy 100

Il Gruppo Fiat è la prima azienda automobilistica ad aver rendicontato pubblicamente i suoi impegni di sostenibilità secondo l’ultima versione del Global Reporting Initiative (GRI), il G4 – opzione Comprehensive. Il GRI è lo standard internazionale utilizzato dalle aziende per la rendicontazione di Sostenibilità. Il Bilancio è stato sottoposto all’attività di revisione di SGS Italia S.p.A., organismo di certificazione indipendente, conformemente alla procedura SRA (Sustainability Reporting Assurance), alle linee guida GRI-G4 e alla norma AA1000 APS (2008).

La versione interattiva del Bilancio in Inglese può essere consultata su 2013interactivesustainabilityreport.fiatspa.com e su www.chryslergroupllc.com/sustainability. La versione in Italiano sarà presto disponibile.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago