Ecologia

Il futuro di Honda? Tanto elettrico e guida autonoma

Tempo di lettura: 6 minuti

Il Direttore, Presidente e Rappresentante di Honda Motor Co. Toshihiro Mibe ha tenuto una conferenza stampa al Japan Mobility Show 2023 raccontando il presente e il futuro della Casa giapponese. Abbiamo raccolto il riassunto delle parole di Mibe, che ha spiegato cosa vedremo nei prossimi anni sotto il Brand Honda, ma prima ha speso qualche parola sull’evoluzione del Salone di Tokyo. Ecco un riassunto delle parole dal manager orientale:

Quello che era il Tokyo Motor Show è ora “rinato” come JAPAN MOBILITY SHOW, per offrire uno sguardo entusiasmante sul futuro non solo di auto e moto, ma anche di una più ampia gamma di prodotti, servizi e tecnologie per la mobilità.

Honda è un’azienda che ha iniziato con le motociclette, ma ha ampliato la gamma dei suoi prodotti per la mobilità includendo automobili e ora anche aerei e altro ancora. Alla luce dell’evoluzione del “Tokyo Motor Show” in “JAPAN MOBILITY SHOW”, allo stand Honda non esporremo solamente automobili, ma diverse forme di mobilità attuale e futura che Honda sta perseguendo.

Quest’anno Honda festeggia il suo 75° anniversario. Quando guardiamo indietro alla nostra storia di produttori di beni per la mobilità che hanno offerto un’ampia gamma di valori ai nostri clienti e alla società, possiamo dire che Honda è cresciuta fino a questo punto essendo sempre guidata dai “sogni” e accettando le sfide per realizzare ciò che si pensava fosse impossibile.

The Power of Dreams – How we move you. – Questo è lo slogan del marchio globale Honda, che trasmette il messaggio che i sogni di ogni singolo lavoratore sono sempre stati la forza trainante dell’azienda, e che una varietà di prodotti e servizi di mobilità che Honda crea con la forza dei sogni muoverà le persone fisicamente, muoverà i cuori delle persone e aiuterà molte persone a realizzare i loro sogni, in modo che ci sia una distesa di sogni verso il futuro.

Abbiamo scelto il tema “Honda Dream Loop” per il nostro stand con l’obiettivo di esprimere il futuro, verso il quale i sogni di molte persone formeranno un ciclo infinito e continueranno ad espandersi, a partire dai prodotti e servizi di mobilità che incarnano i sogni di Honda. 

I prodotti e i servizi di mobilità che incarnano i sogni di Honda permetteranno alle persone di “trascendere vari vincoli come il tempo e il luogo” e di “aumentare le proprie capacità e possibilità”. Questi due valori sono essenziali per tutti i tipi di prodotti e servizi per la mobilità che Honda ha offerto negli ultimi 75 anni dalla sua fondazione, e il valore che Honda vuole continuare a offrire ora e in futuro.

La mobilità ci permette di vedere nuovi ambienti, incontrare nuove persone e scoprire nuove cose, ampliando così il mondo in cui viviamo. D’altro canto, la mobilità è soggetta a diversi vincoli. Può essere necessario molto tempo solo per arrivare a destinazione, e spesso non possiamo fare nient’altro durante questo periodo. Oppure, non possiamo nemmeno raggiungere alcuni luoghi a causa della mancanza di mezzi di trasporto adeguati. Honda vuole consentire alle persone di superare questi vincoli e vuole continuare a offrire la gioia e la libertà della mobilità anche in futuro.

Utilizzando nuovi prodotti e servizi di mobilità a discrezione dell’utente, possiamo andare più veloci e più lontano. Possiamo andare in posti dove non possiamo arrivare solo con le capacità umane. I nuovi prodotti e servizi di mobilità permetteranno alle persone di fare cose che prima non erano possibili. Questo è il valore di “aumentare le possibilità delle persone”.

Allo stand Honda esponiamo diversi prodotti e tecnologie per la mobilità che permetteranno alle persone di “trascendere vari vincoli come il tempo e il luogo” e di “aumentare le possibilità”.

Il veicolo autonomo Cruise Origin consentirà alle persone di trascendere il vincolo del tempo.

Poiché lo spazio interno di questo veicolo può essere completamente privato, gli utenti possono utilizzare il loro tempo di viaggio in modo più libero, come tenere una riunione o divertirsi con la famiglia senza preoccuparsi di altre persone intorno a loro. Questo veicolo ci permetterà di trascendere i vincoli del tempo. Il tempo è un vincolo assoluto per la maggior parte delle persone. I prodotti e i servizi di mobilità che consentono di utilizzare in modo più efficiente il tempo limitato concesso a tutti – 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno – per attività più significative, offriranno un valore enorme alle persone.

Insieme a GM e Cruise, Honda sta progettando di lanciare un servizio di ridehail senza conducente utilizzando il Cruise Origin, in Giappone all’inizio del 2026.

Honda eVTOL e HondaJet amplieranno la mobilità tridimensionale nei cieli e consentiranno alle persone di trascendere i vincoli di luogo e distanza.

Quando riusciremo a combinare questi velivoli con i sistemi di mobilità a terra e a consentire alle persone di viaggiare più liberamente e senza interruzioni, nell’oceano e nei cieli, gli ostacoli che le persone dovranno affrontare per gli spostamenti a lunga distanza si ridurranno. In questo modo sarà più facile vivere in un’area suburbana ricca di natura e lavorare in città solo quando necessario. Questo potrebbe essere descritto come “trascendere i vincoli del luogo e della distanza”. Questa mobilità tridimensionale e senza soluzione di continuità aiuterà le persone a vivere una vita più piacevole con un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

Il concetto di SUSTAINA-C consentirà alle persone di superare i vincoli delle risorse limitate.

I prodotti per la mobilità sono realizzati con diversi materiali, tra cui metalli, resine e tessuti. Tuttavia, questi materiali e queste risorse sono limitati. Se utilizziamo solo gli attuali metodi di produzione e di riciclaggio, prima o poi arriverà il momento in cui sarà difficile sostenere la nostra produzione di prodotti per la mobilità.

Questa SUSTAINA-C Concept è un’automobile realizzata in resina acrilica che viene riciclata e riutilizzata. Questo tipo di circolazione delle risorse ci permetterà di superare i vincoli della limitata disponibilità di risorse e di raggiungere la sostenibilità ambientale, la gioia e la libertà della mobilità per molto tempo in futuro.

Honda Avatar Robot e UNI-ONE aumenteranno le capacità e le possibilità delle persone

Accedendo e controllando a distanza Honda Avatar Robot in un luogo distante, possiamo eseguire compiti e vivere esperienze a distanza come se fossimo lì di persona. L’uso di Honda Avatar Robot consentirà a tutte le persone, comprese quelle con mobilità limitata a causa di vari vincoli, di svolgere ruoli attivi da una postazione remota. UNI-ONE è un dispositivo di mobilità che l’utente può guidare semplicemente spostando il peso del corpo mentre è seduto, senza usare le mani, svolgendo determinati compiti in movimento. L’UNI-ONE amplierà le opportunità per gli utenti con difficoltà motorie.

Il veicolo a guida autonoma Honda CI-MEV aumenterà il raggio di vita delle persone

Con l’avanzare dell’età, guidare e camminare può diventare difficile. Inoltre, ci sono persone che vivono in aree in cui non è disponibile il trasporto pubblico. Queste persone tendono ad avere un raggio di vita limitato. Se esistono prodotti che offrono una mobilità facilmente accessibile, le persone possono andare dappertutto, più lontano, più velocemente e con più disinvoltura. Inoltre, se tutti possono godere di una mobilità più libera e ampliare il proprio raggio di vita, avranno più possibilità di incontrare nuove persone, il che, a nostro avviso, aumenterà le possibilità delle persone stesse.

Potrei presentarvene alcuni, ma ci sono molti prodotti in mostra allo stand Honda, vi invito a visitarli tutti, per toccare da vicino il futuro immaginato da Honda!

Creare la nostra “mobilità da sogno” attraverso un’esperienza generativa alimentata dall’intelligenza artificiale

Allo stand Honda di quest’anno non ci limitiamo a mostrare la mobilità futura che Honda sogna. Vorremmo, infatti, invitare anche i visitatori del nostro sito web o dello stand a partecipare al nostro Dream Loop.

In Honda abbiamo iniziato a utilizzare l’intelligenza artificiale generativa per supportare la capacità dei nostri designer di dimostrare la loro creatività. In occasione del Japan Mobility Show, l’intelligenza artificiale generativa genererà disegni della mobilità futura che sognate e li proietterà sul “Loop Screen” all’interno del nostro stand.

Il mio sogno è quello di realizzare un mondo in cui i prodotti per la mobilità con il logo Honda viaggino in tutto il mondo, a terra, nell’oceano, nei cieli e nello spazio, e le persone godano della vera libertà della mobilità. Quindi, permettetemi di proporre le idee sulla mobilità dei miei sogni.

Come il mio, anche il vostro sogno di mobilità sarà visualizzato. Per tale motivo stiamo pensando di selezionare, al termine del Salone, alcune idee, per passarle direttamente ai designer Honda. Venite a visitare lo stand Honda e divertitevi a disegnare la mobilità dei vostri sogni.

Prelude Concept porterà il “piacere di guidare” in un futuro completamente elettrificato

Ho presentato alcuni dei prodotti di mobilità che incarnano i sogni di Honda, e che rappresentano la Honda di oggi e del futuro. Ma sappiamo che i nostri clienti si aspettano un’altra cosa da Honda: i modelli sportivi.

In occasione del briefing sull’elettrificazione dell’automobile che abbiamo tenuto lo scorso anno, ho parlato dei futuri modelli sportivi. Oggi, per concludere la mia presentazione, vorrei mostrarvene uno: il modello sportivo speciale.

Questa è la Prelude Concept.

Honda si è sempre impegnata a creare veicoli sportivi. E la parola “preludio” significa “prestazione introduttiva o precedente”. Questo modello diventerà il preludio dei nostri modelli futuri, che erediteranno la “gioia di guidare” in un futuro completamente elettrificato incarnando l’inalterabile mentalità sportiva di Honda. La Prelude Concept è un modello sportivo speciale che offrirà un’esperienza esaltante e un’emozione straordinaria, mai provata prima.

Per offrire la “gioia di guidare” che solo Honda può realizzare, stiamo procedendo con diligenza allo sviluppo. Vi invitiamo quindi a mantenere alte le vostre aspettative per questo modello.

Stiamo esponendo molte tipologie di mobilità futura che Honda sogna. Vi invitiamo quindi a vedere e toccare con mano i sogni futuri di Honda. Ci auguriamo che esprimiate i vostri sogni e desideri per una mobilità migliore e che vi uniate a noi nell’espandere i nostri sogni per il futuro.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Honda

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

3 ore ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

19 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

21 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

21 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

21 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

21 ore ago