Novità

Il futuro di Alpine sotto la cura De Meo, tra F1 e sportive elettriche

Tempo di lettura: 2 minuti

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel lontano 1955 quando Alpine venne fondata da Jean Redelé. Nel 2018, il ritorno con la piccola ma agguerrita A110, versione moderna dell’intramontabile sportiva tutto leggerezza e traversi ma è il 2021 l’anno della svolta sotto la cura De Meo, nuovo presidente e A.D. di Groupe Renault. 

Il manager italiano alla corte dei francesi crede fortemente nella valorizzazione di Alpine, tanto che da quest’anno il comparto sportivo Renault, ivi comprese la scuderia di F1, si riunisce tutto sotto questo Marchio. 

Per l’occasione è stata anche svelata la livrea con la quale il team di Alonso e Ocon si schiererà nei test invernali, prima del via della stagione fissata per il 28 marzo in Bahrain. Messe tutte assieme, queste attività spingo Alpine là dove non è mai arrivata: sugli schermi di tutto il globo grazie alla F1 e sulle strade con le auto sportive del gruppo. 

La F1 2021, la A521, con Antony Villain, Designer di Alpine

Alpine ha inoltre in programma una massiccia elettrificazione dei suoi veicoli, con l’obiettivo conclamato di raggiungere la soglia di redditività nel 2025, considerando anche gli investimenti nel motorsport.  

Questo il piano industriale di Alpine per il futuro prossimo:

– Una compatta sportiva (Segmento B) 100% elettrica basata sulla piattaforma CMF B EV dell’Alleanza; 

– Un crossover sportivo (Segmento C) 100% elettrico basato sulla piattaforma CMF EV dell’Alleanza; 

– Un’auto 100% elettrica sostitutiva dell’A110, sviluppata con Lotus. 

“La nuova entità Alpine associa tre marche che vantano risorse e settori d’eccellenza distinti  per farne un’unica azienda autonoma. Il know-how del nostro stabilimento di Dieppe e  l’eccellenza a livello di ingegneria dei nostri team di Formula 1 e di Renault Sport brilleranno  nella nostra gamma al 100% elettrica e tecnologica proiettando così il nome di Alpine nel  futuro. Saremo presenti in pista e sulle strade, autentici e high-tech, rivoluzionari e  appassionati”

Laurent Rossi, Direttore Generale Alpine

Ripercorrendo la sua storia, Alpine trovò subito terreno fertile nelle competizioni partecipando ai rally fin dai primi anni ‘70. Nel 1971, monopolizza il podio del famoso Rally di Montecarlo, exploit che  ripropone nel 1973, anno in cui diventa il primo costruttore a vincere il Campionato Mondiale  di Rally. Alpine consegue il suo maggior successo nel motorsport nel 1978 vincendo la 24 Ore di Le  Mans. Dieppe ha, successivamente, continuato a lanciare nuovi modelli innovativi per tutti gli  anni 1970 e 1980, in particolare con l’A310 V6 e la GTA, prima che la produzione venisse sospesa nel 1995. 

Un primo vagito nel 2018, ora si inizia a parlare correttamente la lingua che piace a noi appassionati. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Alpine

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

11 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

12 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

13 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

13 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

13 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

14 ore ago