Il Ford Supervan sta fortemente catturando l’attenzione all’ultima edizione della Pikes Peak. Stravaganza ed originalità non mancano al brand americano, che si presenta alla competizione più bizzarra del mondo con qualcosa di davvero mai visto prima. Tra i veicoli più disparati in configurazioni spesso molto strane, il Ford Supervan può battere ogni record essendo un van elettrico.
Bizzarra, divertente, fuori dagli schemi ma soprattutto divertente, è la Pikes Peak, una delle competizioni estreme più apprezzate. La Pikes Peak è anche teatro della stravaganza, dove svariati brand possono dar sfogo alla propria creatività senza freni inibitori che il mercato potrebbe imporre. È il caso di Ford, che all’ultima edizione della Pikes Peak si presentata con un originalissimo Ford Pro Electric Supervan. Alla Pikes Peak International Hill Climb del 2023 ci sarà il recordman Romain Dumas al volante del prototipo in questione svelato in anteprima al Goodwood Festival of Speed 2022 e che vanta una potenza di circa 2000 CV che gli consente di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi.
Alla Pikes Peak International Hill Climb del 2023, spettacolare gara che avrà luogo tra pochi giorni, il 25 giugno, sul celebre percorso che si snoda tra le Montagne Rocciose del Colorado, negli Stati Uniti, il brand dell’Ovale Blu ha deciso di parteciparvi con il Ford Pro Electric Supervan 4.2 che ha una carrozzeria rivisitata per maggiorare l’aerodinamica con una deportanza che alla velocità massima di 240 km/h raggiunge il valore di 2 tonnellate. Si lascia notare l’aggiunta di uno splitter anteriore ed uno spoiler posteriore maggiorato posteriore in fibra di carbonio. Il lavoro del team Ford Performance si è focalizzato anche sulla riduzione del peso dal telaio, dalla meccanica e dagli interni rimuovendo tutto ciò che non è strettamente necessario per rendere il veicolo più agile e reattivo nelle curve che compongono il percorso.
Modificato anche il parabrezza, sostituito con uno in Perspex. Le modifiche meccaniche hanno interessato i motori elettrici Stard UHP, che sono passati da quattro ad appena tre, così la coppia anteriore è stata rimpiazzata da un’unica unità. Questo schema non è stato seguito per la composizione del retrotreno, poiché al posteriore sono stati mantenuti i due motori singoli che consentono di realizzare funzioni dinamiche avanzate, come il Torque Vectoring attivo. l’ottimizzazione ha interessato anche il pacco batterie Stard, con celle ai polimeri di litio con una potenza massima di 600 kW. I motori, invece, dispongono di una potenza di picco di 1050 kW, ossia 1.400 CV. Upgrade anche per l’impianto frenante che è stato potenziato montando freni carboceramici, semiassi rinforzati e cerchi in magnesio forgiati con pneumatici Pirelli PZero.
Alla guida del Ford Pro Electric Supervan che competerà alla Pikes Peak International Hill Climb del 2023 ci sarà un nome di tutto rispetto. Si tratta del pilota Romain Dumas, campione di Endurance 2016, due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e soprattutto, quattro volte vincitore della Pikes Peak tra il 2014 ed il 2018. L’Ovale Blu ha quindi puntato sull’esperienza e sul palmares di Romain Dumas per portare il Ford Pro Electric Supervan alla vittoria della Pikes Peak International Hill Climb del 2023.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…