Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche, con Volkswagen, Mercedes e BMW ai vertici della classifica. La Volkswagen Tiguan si conferma la più venduta sia a ottobre sia nell’intero anno, superando i risultati del 2023. Anche modelli come Mercedes GLA, Audi Q3 e BMW X1 registrano ottime performance, confermando il predominio dei marchi tedeschi nel segmento Diesel.
Le auto Diesel continuano a essere un segmento dominato dai marchi tedeschi, come mostra la classifica delle 10 vetture a gasolio più vendute in Italia a ottobre 2024 e su base annuale. Le vendite confermano il ruolo centrale dei costruttori tedeschi in questo mercato, anche se è da notare (dati UNRAE) che le vendite delle auto a gasolio sono calate dal 18,3% del gennaio-ottobre 2023 al 14% dello stesso periodo 2024. In numeri, le immatricolazioni sono calate da 244.220 a 188.672 unità.
Al primo posto nella classifica mensile troviamo la Volkswagen Tiguan con 1.570 unità vendute, in aumento rispetto alle 1.048 dello stesso mese del 2023. Al secondo posto si piazza la Mercedes GLA con 942 immatricolazioni, seguita dalla BMW X1 con 916 unità. Quarta posizione per la Volkswagen Golf, che registra 864 vendite, oltre quattro volte rispetto all’ottobre precedente, mentre al quinto posto c’è l’Audi Q3 con 783 immatricolazioni.
Al sesto posto c’è la Volkswagen T-Roc con 692 unità, seguita dalla BMW Serie 1 con 672 immatricolazioni. Completano la classifica l’Alfa Romeo Tonale (595 unità), la FIAT Tipo (581) e la Mercedes Classe A (505 unità).
Osservando i dati complessivi 2024, la Jeep Renegade chiude la top 10 con 5.286 immatricolazioni, meno della metà rispetto alle 11.072 del 2023. Nono posto per la FIAT Tipo (5.507), seguita dalla FIAT 500X, in forte calo a 5.874 unità rispetto alle 12.185 dello scorso anno.
In cima alla classifica annuale, al terzo posto c’è la Mercedes GLA (8.332), seguita dall’Audi Q3 (9.495). Al primo posto si conferma la Volkswagen Tiguan con 11.589 unità, superando le 10.871 del 2023.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…