Novità

Il design distintivo del nuovo SUV Citroen C3 Aircross

Tempo di lettura: 3 minuti

Citroen C3 Aircross 2021 si rinnova con un design distintivo che mantiene fede all’originale identità che per Citroen significa: versatilità. L’ultima generazione di questo modello, già soggetta al restyling a quasi 4 anni dal lancio, conferma i principali elementi stilistici distintivi con cui il compatto SUV ha fatto il suo esordio, ma che adesso gli conferiscono un carattere ancora più incisivo.

Ad iniziare dall’altezza dal suolo rialzata e dalle ruote di grandi dimensioni, pronti ad esaltare il concetto di forza e sicurezza che gli inserti protettivi inferiori su passaruota e paraurti indicano con chiarezza. Sul tetto, le barre firmano i tratti da autentico SUV, ma è frontalmente che nuovo Citroen C3 Aircross mostra un carattere ancora più forte.

Il nuovo design del frontale, robusto, moderno e distintivo, è ispirato alla concept car Cxperience, così come tutte le prossime vetture del marchio. Riconoscibile al primo sguardo, si distingue per i proiettori su due livelli, collegati tra loro dai doppi profili cromati che si prolungano a partire dal logo con il double chevron che domina la calandra centrale. Un design che richiama i codici di nuova C3 e di nuova C4 ma conferisce un aspetto ancora più deciso. I proiettori a LED offrono ulteriore luminosità e sicurezza, aumentando la sensazione di protezione.

Seguendo i principi della rinnovata identità Citroen, una nuova griglia del radiatore dal motivo geometrico inedito si estende imponente fino alla nuova protezione grigio-argento. La coerenza di questa visione d’insieme ispira compattezza, nel contempo robustezza grazie al cofano alto ed orizzontale.

Posteriormente, ritroviamo la coerenza della protezione nella zona inferiore: un riparo per i contatti nelle manovre in città ed un invito ad esplorare nuovi territori nel fine settimana. Ognuno interpreta la nuova C3 Aircross in base al gusto personale e può farlo liberamente grazie alle numerose varianti offerte dal programma di personalizzazione. Sono ben 70 le combinazioni possibili per l’esterno, anche grazie ai 7 colori per la carrozzeria, 3 dei quali nuovi: Khaki Grey, Voltaic Blue e Polar White.

4 Pack Color, di cui 2 nuove tinte che giocano su effetti materici alto di gamma: Anodized Orange e Anodized Blue. I pack Color sono costituiti da inserti colorati originali ed elementi grafici posti alle estremità laterali della protezione anteriore, sulle calotte dei retrovisori e sulla terza luce posteriore. Su questi ultimi appare una nuova firma laterale, per cui la caratteristica decorazione colorata della terza luce a effetto “veneziana” si arricchisce di una nuova proposta grafica dal profilo esterno squadrato pronto a variare in base al Pack Color scelto. Disponibili anche 2 tinte per il tetto a contrasto, a scelta: bianco oppure nero.

Anche i cerchi si prestano a rendere ancora più dinamico il design, grazie a due differenti dimensioni, da 16” e 17” con finiture diamantate o full black per entrambi. Il risultato finale propone in questo modo rispettivamente un look più raffinato oppure più deciso.

L’ambiente di serie, essenziale e sobrio, propone un rivestimento dei sedili in colore grigio abbinato a rivestimenti della plancia con un motivo grigio goffrato.

L’ambiente Urban Blue, espressione di modernità e benessere a bordo, abbina invece, in pieno spirito sportivo, un tessuto blu ed un tessuto a effetto pelle anch’esso nelle tonalità del blu, una striscia trasversale nella parte superiore degli schienali con motivo a chevron, e una fascia sulla plancia in tessuto blu, effetto pelle.

L’ambiente Metropolitan Graphite, confortevole e trendy, associa un tessuto effetto pelle grafite a un tessuto grigio melange, abbinati a una fascia trasversale nella parte superiore degli schienali dalla tinta legno chiaro, e una fascia sulla plancia in colore grigio.

L’ambiente Hype Grey punta sulla raffinatezza di rivestimenti in pelle grigio-verde e tessuto nero effetto pelle, con fascia orizzontale nella parte alta degli schienali con un motivo a chevron.

L’eleganza degli ambienti Metropolitan Graphite e Hype Grey è sottolineata dalle nuove impunture a vista caratteristiche di Citroën, uniche sul mercato, che riproducono una serie di chevron stilizzati. Dettagli di stile con cui viene confermata l’indiscutibile personalità di Nuovo SUV Citroën C3 Aircross, pronto a sedurre seguendo il gusto e le preferenze individuali.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago