Il mercato dei quadricicli è in forte crescita in Italia, con un aumento del 28,68% nelle immatricolazioni nei primi nove mesi del 2024, trainato dai modelli elettrici, che rappresentano il 65% del totale. Il Gruppo Stellantis domina il segmento leggero grazie alla Citroen Ami e alla FIAT Topolino, mentre tra i pesanti spicca la XEV YOYO con una quota del 74,2%. La domanda è alimentata dalla ricerca di veicoli economici e pratici, con costi accessibili, autonomia adeguata e dotazioni che garantiscano comfort e sicurezza.
Mentre il mercato automobilistico, inclusa la mobilità elettrica, attraversa una fase di stallo, un segmento inaspettato si distingue: i quadricicli. Nei primi nove mesi del 2024, le immatricolazioni di questi veicoli sono cresciute del 28,68% rispetto al 2023, raggiungendo circa 15.000 unità, secondo i dati Dataforce. La vera spinta arriva dai quadricicli elettrici, che segnano un incremento del 48,85%, superando le 3.000 immatricolazioni e rappresentando ben il 65% del mercato totale.
Il mercato è dominato dai quadricicli leggeri (L6), che coprono l’82,74% delle vendite e registrano una crescita del 41,08%. Al contrario, i quadricicli pesanti (L7) subiscono una contrazione del 9,49%, mostrando meno appeal per i consumatori. La maggior parte delle vendite avviene tramite il canale privato (85%), ma le flotte aziendali stanno guadagnando terreno, spinte dalla ricerca di soluzioni economiche per la mobilità urbana elettrica.
Nel segmento dei quadricicli leggeri, il Gruppo Stellantis è il leader indiscusso grazie alla Citroen Ami e alla FIAT Topolino, che insieme detengono una quota di mercato del 83,85%. L’Aixam e-City segue al terzo posto, ma con un distacco significativo.
Tra i quadricicli pesanti elettrici, il primato spetta alla XEV YOYO, che domina con il 74,2% del mercato. Seguono la Microlino, apprezzata per il suo design accattivante, e la Street Cart, scelta soprattutto per il turismo nei centri storici.
Secondo Francesco Farris, Business Manager di Dataforce Italia, il successo dei quadricicli elettrici si spiega con la richiesta di mobilità accessibile. I clienti desiderano veicoli con una rata mensile intorno ai 100 euro, dotati di autonomia sufficiente e della facilità di essere ricaricati da una presa domestica spendendo poco.
In un mercato automobilistico in difficoltà, i quadricicli elettrici rappresentano una risposta concreta alle esigenze di mobilità urbana, combinando efficienza, economicità e attenzione all’ambiente. Un settore destinato a crescere e a cambiare il panorama della mobilità cittadina.
In FIAT si annuncia l'addio ad alcuni storici modelli a combustione interna per una transizione…
Drivalia, la società di noleggio e mobilità del Gruppo CA Auto Bank, annuncia il lancio…
Che le auto elettriche non avessero fatto breccia nel cuore degli italiani lo sapevamo, ma…
Abarth, come già noto, abbandonerà i motori a benzina per un futuro 100% elettrico, adeguandosi…
Full electric, senza possibilità di scegliere motori termici come avviene per Cooper e Countryman, molto…
Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…