Andando verso l’inverno le giornate si accorciano, e con il passaggio all’ora solare il buio serale arriva molto prima rispetto a quanto eravamo precedentemente abituati. Strade poco illuminate, fari non correttamente posizionati, pioggia e tergicristalli non in perfette condizioni, lenti da vista rigate o non più idonee: sono alcune delle situazioni nelle quali la nostra vista è messa duramente alla prova.
Che il 60% degli incidenti stradali siano causati anche dalla vista lo affermava nel 2012 il Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani e difficilmente oggi la situazione può ritenersi migliorata. Se pensiamo che nel 2050 potrebbe essere affetta da miopia metà della popolazione mondiale, e che da qui a 10 anni il numero di persone che non vede bene da lontano potrebbe sfiorare i 2,5 miliardi, possiamo renderci conto dell’entità del fenomeno.
In Italia è affetto da miopia oltre il 30% della popolazione e osservando i dati si evince che ne è particolarmente colpita la fascia tra i 25 e i 29 anni, ovvero ragazzi e ragazze in grado di guidare ogni tipo di veicolo. In particolare, il problema è in forte aumento soprattutto tra i giovanissimi: due su 10, già a 15 anni ne sono colpiti. Possiamo attribuirne la causa anche alle troppe ore passate al chiuso, ovviamente con luce artificiale e riduzione dell’orizzonte visivo, e a quelle trascorse guardando lo schermo del cellulare o il monitor del pc. Anche tra gli adulti i problemi della vista sono in forte aumento, ma spesso chi guida non effettua i controlli del caso, sottovalutando la situazione.
Rimane la questione della sicurezza stradale: quando si guida, vederci bene è essenziale e, quando serve, un buon paio di occhiali possono fare la differenza anche in termini di reazione agli imprevisti. Da sottolineare che non c’è solo l’acquisto: una società tutta italiana, la Rent Too, sta introducendo un servizio di noleggio annuale degli occhiali da vista grazie alla collaborazione dei Centri Ottici tradizionali già presenti sul territorio nazionale. Affittasi Occhiali è una valida alternativa per avere occhiali sempre efficienti, di qualunque marca e tecnologia di lenti, e ogni anno cambiarli con un paio di occhiali nuovi, con nuove lenti aggiornate in modo che siano sempre idonee alla vista, e alla fine risparmiando. In pratica, il servizio di noleggio è simile a quello proposto per le automobili o per gli smartphone. In questo caso, è applicato all’occhiale da vista.
“Il servizio Affittasi Occhiali è in forte espansione ed a presentare e guidare la novità assoluta è l’Italia, il Paese leader dell’occhialeria nel mondo” afferma il co-fondatore ed amministratore della società, Marco Bianchi. “I numeri sono interessanti: sono già 33.000 i noleggi effettuati in Italia, di cui un 15% di bambini, con un trend positivo in crescita”. Non si tratta però di un nuovo marchio di negozi di ottica in franchising: “Affittasi Occhiali si avvale di Centri Ottici indipendenti già attivi sul mercato. In questo momento sono più di 100, grazie anche ad una partnership nazionale, con l’obiettivo di triplicarli nel 2021. Selezioniamo solo i migliori Centri Ottici che vantano una forte esperienza professionale”, precisa l’amministratore.
“Siamo consapevoli che i problemi della vista vanno moltiplicandosi di anno in anno a tutte le età a causa dei nuovi stili di vita e che c’è bisogno di più salute e più sicurezza stradale” conclude Marco Bianchi, “abbiamo quindi sentito forte il richiamo sociale e la responsabilità di ideare un servizio innovativo per il settore dell’ottica, che consentisse il massimo dell’efficienza visiva ogni anno, senza compromessi e risparmiando. E i risultati ci stanno dando ragione.”
Innanzitutto chi decide di effettuare il noleggio ha accesso alla migliore soluzione visiva, alla migliore qualità senza compromessi senza spendere una fortuna e ogni anno cambiare tutto nuovo.
C’è ovviamente un vantaggio per la salute, anche per la possibilità di revisionare l’occhiale e fare il visus test tutti gli anni. Questo dà la possibilità di poter adeguare l’occhiale senza doversi adattare al disagio dei mutamenti della vista o al fatto che le lenti si siano rovinate o rigate.
Per tutto ciò che avevamo fatto accenno inizialmente, è chiaro il beneficio familiare e sociale di avere una guida più sicura grazie alle lenti sempre idonee, anche se la vista è cambiata di 0,25, ed evitare che eventuali graffi possano alterare la visione, specie quella notturna.
Non solo, per chi è attento alla moda o al proprio look, poter cambiare la montatura ogni anno è un fattore importante per la propria autostima, che non va affatto trascurato.
Il servizio, presso il centro ottico autorizzato, prevede la revisione annuale dell’occhiale ed il visus test, e include una copertura del 90% per danni irreparabili durante l’anno. Il cliente dispone quindi di 4 opzioni:
1. la sostituzione totale dell’occhiale o delle sole lenti secondo la ricetta dell’oculista, di ogni marca e tecnologia esistente;
2. il rinnovo dello stesso occhiale un secondo anno;
3. il riscatto del bene;
4. la restituzione del bene senza pagare altro; e include una copertura del 90% per danni irreparabili durante l’anno.
Con il servizio Affittasi Occhiali è possibile avere un occhiale completo del valore di 510 euro noleggiandolo a 225 euro per un anno oppure, per un occhiale completo da 234 euro, si parla di un noleggio a 95 euro per un anno. Il servizio è flessibile e si adatta alle esigenze personali. Ad esempio è possibile noleggiare le soli lenti nuove, incluse le multifocali, per chi ha già una montatura. Allo stesso modo, chi lo desidera, può acquistare la montatura a parte. Il servizio si adatta a praticamente a tutte le combinazioni possibili e, importante, nel prezzo è inclusa anche una copertura del 90% per danni irreparabili.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…