Mercato

Il 25% di auto vendute in Europa sono elettriche o plug-in, e l’Italia?

Tempo di lettura: 2 minuti

La transizione elettrica sta prendendo sempre più piede. Seppur in maniera molto graduale, il processo di elettrificazione del parco auto si sta sempre più popolando di vetture alimentate elettricamente. Le auto amiche dell’ambiente sono sempre di più ed a rappresentare questo fenomeno sono i numeri di mercato in Europa relativi al 2022, i quali attestano il raggiungimento di quasi il 25% di auto vendute con motore ad impatto ambientale pari a zero o comunque contenuto entro i famosi 60 grammi di CO2.

In Europa cresce l’acquisto di auto elettriche, diminuiscono Diesel e benzina

In Europa l’elettrificazione continua la sua ascesa. I problemi dei consumatori, le incertezze economiche, i prezzi elevati e l’inefficacia degli incentivi in alcuni importanti Paesi hanno sì rallentato questo processo, ma non l’hanno affatto arrestato.

L’Acea ha registrato dei dati di mercato inerenti l’anno scorso, i quali dicono che le elettriche e le ibride plug-in hanno raggiunto il 22,93% del mercato sulla somma dei dati disponibili in Europa dai singoli paesi. Confrontando con quanto rilevato sul 2021, la crescita si attesta sul +19% circa, quindi la presenza nel parco auto di vetture ad emissioni zero sale dal 39,85% al 46,31%. A rigor di logica, a registrare un calo sono state le auto alimentate con motori termici, Diesel e benzina sono passati dal 57,85% al 51,25%.

In Europa cresce l’acquisto di auto elettriche, i numeri

In Europa l’elettrico corre veloce, perché in Italia no?

Tutto bene, per i fan delle auto elettrificate, dopo aver letto questi dati. E poi c’è l’Italia. Secondo i dati UNRAE pubblicati il 1 gennaio 2023, quindi relativi ai 12 mesi 2022, nel nostro paese l’elettrico puro ha registrato un timido 4,3%, in caduta libera dopo il 7,0% del 2021. Le plug-in, invece, 5,1% contro il 6,4% del 2021. Facendo un rapido calcolo, auto elettriche e ibride plug-in hanno rappresentato il 9,4% del mercato contro il dato, superiore di quasi il triplo, del mercato europeo.

Infrastrutture carenti, incentivi mal distribuiti, poco potere di spese, inflazione. L’Italia si scontra con la realtà e rimane indietro rispetto agli altri paesi europei che sembrano pronti a convertirsi all’elettrico. I dati parlano, il futuro preoccupa.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Elettrico

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

3 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

3 giorni ago