Un milione e mezzo di Audi vendute nel mondo: +11,7% rispetto al 2011. Ecco i numeri eccellenti del brand dei quattro anelli.
L’obiettivo era di 1,4 milioni, ed è stato abbondantemente superato, grazie alla crescita massiccia di volumi di vendita in Nord America ed Asia: il balzo in avanti di 152mila vettura è il secondo più importante di sempre per il brand tedesco, e solo nel 2011 era cresciuta di più, con 210mila unità in più rispetto all’anno precedente.
La vecchia conoscenza italiana Luca De Meo, responsabile vendite del marchio, ha commentato così i dati: “Nel 2012 Audi a raggiunto degli ottimi risultati su scala globale, persino in Europa, dove abbiamo continuato a crescere nonostante il trend negativo del mercato. Nel resto del mondo, i nostri nuovi modelli ci hanno fatto fare ancora meglio dell’anno scorso, soprattutto grazie alla popolarissima Q3, che ha avuto un enorme successo ed ha trainato l’intera famiglia dei Suv Audi, tanto che ormai un quarto dei nostri Suv venduti appartengono a questo modello”.
In effetti, solo in Europa Audi ha venduto 78.700 Q3, ma un altro modello che ha ottenuto ottimi risultati è stata la A6 Avant. Circa il 60% dei clienti di A6 in Europa ha optato per la versione Station Wagon, facendo crescere le vendite del modello del 38,9%, con 63.100 modelli venduti in Europa.
Complessivamente, Audi ha consegnato 739.000 vetture nel mercato europeo nel 2012, davvero un dato di vendita impressionante.
I tre maggiori mercati europei si confermano, ovviamente, la Germania (dove Audi è cresciuta del 3,6%, raggiungendo la quota totale di mercato dell’8,6%), il Regno Unito (dove è cresciuta addirittura dell’8,6%) e la Francia (pur con una crescita del solo 0,3%).
Male le vendita in Italia (con un secco -17%) ed in Spagna (-11,7%), dove comunque Audi ha funzionato meglio del resto del mercato.
Impressionanti i dati di vendita in altri mercati: +44% in Russia, +17.8% negli USA, + 18,6% in Canada, + 17,7% in Messico e, soprattutto, + 29,6% in Cina, dove, come lo scorso anno, si vende come il pane la lussuosissima A6 Limousine, consegnata in 132.872 esemplari, ma dove sono cresciute del 63% anche le vendite del Suv Q5.
Notevoli, poi, i dati delle vendite in Corea (+46%), Sudafrica (+15,5%), Turchia (+17,7%) ma soprattutto India, dove Audi è crescita addirittura del 63,4%.
Il mercato del lusso, insomma, riflette bene l’andamento dell’economia globale, e in molti paesi i marchi come Audi non potranno che crescere ancora, per la gioia (e i meriti) di Ingolstadt.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…