L’estate è ormai entrata nel vivo e tra alte temperature e primi bagni al mare è arrivato il momento di mettere insieme le idee per le vacanze 2020.
Per quest’anno, infatti, i dati sono molto chiari come risulta dall’indagine “Le abitudini degli automobilisti in viaggio” effettuata da automobile.it: l’83% degli italiani sceglierà di restare in patria e di partire (in auto –76,8%) alla scoperta delle bellezze italiane. Si afferma così la voglia di fare la vacanza 2020 on the road Made in Italy e di un ritorno al turismo fatto di viaggi su piccole distanze verso destinazioni locali tutte da scoprire.
Ancora oggi però, come si evince dalla ricerca, un italiano su quattro è indeciso e dice di non aver scelto dove andare in vacanza ed è alla ricerca di idee. Inoltre, sembra che molti abbiano optato per abbandonare l’idea della “vacanza classica” e si dicano più propensi a piccole gite fuori porta: il 34,4% degli italiani se ne concederà 2-3 durante l’estate, il 21% partirà ogni 2 settimane mentre quasi l’11% sta pensando di viaggiare ogni weekend.
Per questo motivo il sito di annunci di auto usate, nuove e Km 0, ha pensato a sei itinerari on the road da fare in giornata che possono diventare una fonte di ispirazione per vivere un’avventura sulle strade d’Italia da Nord a Sud, alla ricerca di antichi borghi perduti e natura incontaminata.
1. Piemonte in alta quota
202 km – media di benzina consumata 37 euro – tempo di percorrenza 3,34 ore
Il primo itinerario prevede un tour tra le montagne piemontesi dove, partendo da Ivrea e passando per Stupinigi, che ospita la bellissima Palazzina di Caccia sabauda, si arriva a toccare le cime del Sestriere per arrivare fino al Lago dei 7 colori, al confine con la Francia. Il viaggio perfetto per tutti gli amanti d’alta quota!
2. Borghi Medievali e Lago Maggiore
92 km – media di benzina consumata 17 euro – tempo di percorrenza 2 ore
Spostandosi ad est: al confine tra Piemonte e Lombardia, le meraviglie da scoprire sono davvero tantissime. Questo itinerario parte da Milano, passa per Vigevano e Novara per poi guidarci verso il Lago Maggiore, un gioiellino tra le Prealpi lombarde, dove è possibile visitare la Rocca di Angera e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Una gita che gli appassionati d’arte non potranno farsi sfuggire!
3. I colli bolognesi
122 km – media di benzina consumata 20 euro – tempo di percorrenza 2 ore
In auto o su una vespa special, il terzo itinerario porta dritti ad esplorare i colli bolognesi, tanto famosi quanto affascinanti: 122 km di borghi, paesini all’insegna dell’arte e tradizioni culinarie davvero gustose tra tortellini, tartufo bianco, gnocco fritto e… ottimo vino. Per gli amanti della buona tavola, le trattorie e gli agriturismi locali nascosti tra stradine tortuose, questo è senza dubbio l’itinerario perfetto.
4. Roma e i Castelli
22 km – media di benzina consumata 6,5 euro – tempo di percorrenza 40 minuti
Tra le destinazioni non poteva poi mancare il paradiso culinario laziale, ovvero i Castelli romani che, oltre al buon cibo offrono anche tanta storia. Questa è la zona dei borghi arroccati sui Colli Albani tra castelli e ville romane, che arriva sino alle sponde del lago di Albano e del lago di Nemi, ideali per escursioni e relax tra la natura.
5. La Costiera Amalfitana
106 km – media di benzina consumata 22 euro – tempo di percorrenza 2,30 ore
Famosa ed amata da italiani e non, la Costiera Amalfitana offre senza dubbio la strada panoramica più bella della nostra penisola. Da Napoli ci si mette in viaggio verso il mare della costiera alla volta di panorami mozzafiato e luoghi storici come Pompei ed Ercolano, passando poi per l’incredibile Reggia di Caserta, senza dimenticare di gustare i prodotti locali come gli scialatielli all’amalfitana e le alici di Cetara.
6. Il Salento
118 km – media di benzina consumata 22 euro – tempo di percorrenza 2 ore
L’ultimo itinerario si chiude con l’immancabile Puglia e un tour alla volta di alcuni dei suoi luoghi più incontaminati. Si sale in auto a Bari per raggiungere città d’arte come Rutigliano, sino ad arrivare alle incantevoli spiagge di Polignano a Mare e al Parco nazionale dell’Alta Murgia, alla scoperta di spazi infiniti e colori della natura dove immergersi, fermarsi e respirare.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…