Attualità

Le icone di domani firmate Abarth in mostra all’Heritage HUB

Tempo di lettura: 2 minuti

Da metà ottobre, fino al 10 novembre, arriva, all’Heritage HUB di Torino una mostra temporanea dedicata alle “youngtimer Abarth di domani”, stiamo parlando di quelle edizioni limitate o serie speciali realizzate dal 2007 in avanti, da quanto Abarth è tornata in auge. 

Parliamo di auto che fin dal loro lancio hanno ricevuto un grande apprezzamento da parte dei clienti, con veri oggetti di culto tra collezionisti e appassionati del Marchio.

Dichiara Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage: “Questa mostra è un’occasione unica per conoscere da vicino, tutte insieme, alcune delle più pregiate “youngtimer Abarth di domani”, ossia quelle vetture il cui valore storico ed economico è destinato a crescere nel tempo”.

La mostra esalta l’importanza del curare e del mantenere vive queste vetture che sono oggi modelli particolari, ma che un domani saranno auto uniche e rare, al pari delle veterane, che regalano l’unicità nel tempo. La missione principale è tutelare il patrimonio automobilistico dei marchi Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Abarth.

Nell’Heritage Hub si continuerà a celebrare il settantacinquesimo anniversario del marchio Abarth, una pietra miliare nella storia dell’automobilismo sportivo.

Con questa mostra temporanea il pubblico può ammirare 14 “youngtimer” che risultano da collezione, come l’esclusiva 695 Edizione Maserati e l’Abarth 124 Rally, vetture che oggi sono rare, ma che una domani saranno di sicuro interesse storico collezionistico.

Alcune icone in mostra

Vi sono alcune icone che fanno subito destare l’acquolina in bocca, come l’Abarth 500 “Tokyo”, la prima versione della 500 Abarth destinata al Salone di Tokyo nel 2008, o l’Abarth 500 “Da 0 a 100”, la Limited Edition lanciata nel 2008.

Altre sono ancora l’Abarth 695 Biposto e Abarth 695 Esseesse, che esprimono al meglio  valori fondanti del marchio italiano.

Altra auto che spicca è un esemplare della Abarth 695 Esseesse, la Limited Edition che fece il suo debutto nel 2021. Questo modello gioca con l’abbinamento tra i colori bianco e rosso, come le livree storiche dello Scorpione, e un alleggerimento del peso totale di 10 Kg rispetto a una 595 Competizione.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: Abarth

Recent Posts

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

24 minuti ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

2 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

2 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

4 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

5 ore ago

Nuova Lancia Delta: elettrica, ma con l’anima dell’icona rally

Attesa per il 2028, la nuova Lancia Delta promette di unire design moderno e DNA…

6 ore ago