Categorie: Novità

Icona Vulcano

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Salone di Shanghai è stata presentata l’Icona Vulcano, una vettura ibrida che arriva fino a 950 cavalli e che assicura prestazioni da capogiro.

L’Icona Vulcano ha la classica configurazione da supercar con due porte e due posti secchi. E’ dotata di un motore anteriore V12 – o in alternativa V6 – che le permette di raggiungere la velocità massima di circa 350 chilometri l’ora e di coprire lo 0-200 km/h in meno di dieci secondi. Il propulsore dell’Icona Vulcano è opera del noto Claudio Lombardi, ex direttore tecnico della Ferrari powertrain e ideatore di numerose vetture campioni del mondo. Lombardi ha progettato, come abbiamo accennato prima, due configurazioni disponibili per l’Icona Vulcano:


H-TURISMO V12. Trazione posteriore e 950 cavalli forniti da un’unità V12 associata a un cambio di tecnologia avanzata che include un sistema ibrido, in cui il motore elettrico sincronizza la sola frizione per cambiare marcia velocemente e per equilibrare la coppia in modo uniforme. La cilindrata è di 5.998 cm3 mentre lo 0 a 100 km/h viene coperto in meno di 2 secondi.

H-COMPETIZIONE. La seconda versione, invece, è dotata della trazione integrale permanente e di un motore V6 bi-turbo accoppiato a due motori elettrici per una potenza totale di 870 CV. In questo caso l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene affettuata in 2,9 secondi e lo 0-400 metri in 9,2 secondi (9,7 per la versione con 950 CV).

La vettura è lunga 4450 mm, alta 1940 mm e pesa 1595 kg (1635 kg la H-C). I cerchioni della Vulcano, da 20″ all’anteriore e da 21″ al posteriore, sono forgiati in alluminio. Per gestire l’enorme potenza, Icona si è affidata ai Pirelli P Zero, con una sezione da 355 millimetri nella parte posteriore e da 285 millimetri nella parte anteriore. L’impianto frenante è stato fornito da Brembo con pinze a 6 pistoncini e dischi in carboceramica da 380 mm.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Mercato auto Italia ottobre 2024: i drammatici numeri del vero confronto

A ottobre 2024 nel nostro Paese sono state immatricolate 126.488 autovetture, con un calo del…

34 minuti ago

Viene a galla la verità sul Gruppo Volkswagen: parla il CEO Blume

“Decenni di problemi strutturali” nel Gruppo Volkswagen: a dirlo (al giornale domenicale Bild am Sonntag)…

3 ore ago

A Torino si studiano nuove batterie al potassio per le auto elettrificate

Il Politecnico di Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,88 milioni di euro dal Fondo…

3 ore ago

La Maserati Biturbo Shamal rinasce con Modena Automobili

È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design…

3 ore ago

Suzuki eVitara: la prima elettrica del brand giapponese è fatta così

Suzuki non si nasconde più. Nella cornice di Eicma la Casa giapponese ha tolto i…

4 ore ago

Oslo, da novembre sono ammessi solo i taxi elettrici

Dal 1° novembre, solo i taxi elettrici possono circolare a Oslo, a seguito di una…

4 ore ago