Categorie: Novità

Icona Vulcano

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Salone di Shanghai è stata presentata l’Icona Vulcano, una vettura ibrida che arriva fino a 950 cavalli e che assicura prestazioni da capogiro.

L’Icona Vulcano ha la classica configurazione da supercar con due porte e due posti secchi. E’ dotata di un motore anteriore V12 – o in alternativa V6 – che le permette di raggiungere la velocità massima di circa 350 chilometri l’ora e di coprire lo 0-200 km/h in meno di dieci secondi. Il propulsore dell’Icona Vulcano è opera del noto Claudio Lombardi, ex direttore tecnico della Ferrari powertrain e ideatore di numerose vetture campioni del mondo. Lombardi ha progettato, come abbiamo accennato prima, due configurazioni disponibili per l’Icona Vulcano:


H-TURISMO V12. Trazione posteriore e 950 cavalli forniti da un’unità V12 associata a un cambio di tecnologia avanzata che include un sistema ibrido, in cui il motore elettrico sincronizza la sola frizione per cambiare marcia velocemente e per equilibrare la coppia in modo uniforme. La cilindrata è di 5.998 cm3 mentre lo 0 a 100 km/h viene coperto in meno di 2 secondi.

H-COMPETIZIONE. La seconda versione, invece, è dotata della trazione integrale permanente e di un motore V6 bi-turbo accoppiato a due motori elettrici per una potenza totale di 870 CV. In questo caso l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene affettuata in 2,9 secondi e lo 0-400 metri in 9,2 secondi (9,7 per la versione con 950 CV).

La vettura è lunga 4450 mm, alta 1940 mm e pesa 1595 kg (1635 kg la H-C). I cerchioni della Vulcano, da 20″ all’anteriore e da 21″ al posteriore, sono forgiati in alluminio. Per gestire l’enorme potenza, Icona si è affidata ai Pirelli P Zero, con una sezione da 355 millimetri nella parte posteriore e da 285 millimetri nella parte anteriore. L’impianto frenante è stato fornito da Brembo con pinze a 6 pistoncini e dischi in carboceramica da 380 mm.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

6 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

7 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

7 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

8 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

8 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

8 ore ago