Il “dominio” di Stellantis in Sud America (sue il 22% delle quote dei mercati sotto l’Equatore americano) fanno pensare a una nuova strategia per compensare il ritardo con cui quell’area, e non solo lei, sta affrontando l’elettrificazione e più genericamente la transizione energetica.
I ben informati sanno che proprio in quei paesi da anni si utilizzano carburanti basati sull’etanolo, un prodotto di scarto dell’agricoltura; ecco perchè Stellantis sta studiando una soluzione che potrebbe diventare la norma già nel 2025: l’ibrido Flex.
La notizia è stata ripresa da Reuters e confermerebbe le voci secondo cui in quella mercato così importante Stellantis starebbe già studiando tecnologie utili a rendere “ibrido” il già esistente motore a etanolo. Antonio Filosa, colui che dirige le direttive del gruppo in Sud America, ha già confermato l’arrivo di nuovi modelli (se ne contano 16) di cui 7 dotati del nuovo motore ibrido Flex.
La sfida, i test potrebbero partire a breve, sarebbe tutta nell’adattare il funzionamento del motore a combustione all’elettrificazione già esistente in casa: si parlerebbe, quindi, di motori mild hybrid 48 Volt e dell’ibrido plug-in che oggi equipaggia, tra gli altri, la nuova Alfa Romeo Tonale.
Stellantis si è da tempo accorta che l’Europa e l’America e parte dell’Asia marciano in una direzione, il resto del mondo è ancora decisamente “acerbo” di elettrificazione. Per questo motivo i brand coinvolti (Fiat, Jeep, Peugeot, Citroen) potrebbero studiare questa soluzione anche su un mercato competitivo come quello indiano. Ricordiamo che l’aria che respiriamo è sempre una, a prescindere dalla parte del mondo in cui ci troviamo.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…