Anteprime

Ibrido Flex, elettrico ed etanolo: i piani di Stellantis per il Sud America

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il “dominio” di Stellantis in Sud America (sue il 22% delle quote dei mercati sotto l’Equatore americano) fanno pensare a una nuova strategia per compensare il ritardo con cui quell’area, e non solo lei, sta affrontando l’elettrificazione e più genericamente la transizione energetica.

I ben informati sanno che proprio in quei paesi da anni si utilizzano carburanti basati sull’etanolo, un prodotto di scarto dell’agricoltura; ecco perchè Stellantis sta studiando una soluzione che potrebbe diventare la norma già nel 2025: l’ibrido Flex.

La notizia è stata ripresa da Reuters e confermerebbe le voci secondo cui in quella mercato così importante Stellantis starebbe già studiando tecnologie utili a rendere “ibrido” il già esistente motore a etanolo. Antonio Filosa, colui che dirige le direttive del gruppo in Sud America, ha già confermato l’arrivo di nuovi modelli (se ne contano 16) di cui 7 dotati del nuovo motore ibrido Flex.

La sfida, i test potrebbero partire a breve, sarebbe tutta nell’adattare il funzionamento del motore a combustione all’elettrificazione già esistente in casa: si parlerebbe, quindi, di motori mild hybrid 48 Volt e dell’ibrido plug-in che oggi equipaggia, tra gli altri, la nuova Alfa Romeo Tonale.

Stellantis si è da tempo accorta che l’Europa e l’America e parte dell’Asia marciano in una direzione, il resto del mondo è ancora decisamente “acerbo” di elettrificazione. Per questo motivo i brand coinvolti (Fiat, Jeep, Peugeot, Citroen) potrebbero studiare questa soluzione anche su un mercato competitivo come quello indiano. Ricordiamo che l’aria che respiriamo è sempre una, a prescindere dalla parte del mondo in cui ci troviamo.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Stellantis

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago