Anche Audi sta sviluppando l’ibrido in diverse varianti, dal mild al più avanzato plug-in. Scopriamo quali sono gli ibridi Audi per il 2020, di quali agevolazioni godono e quali sono i prezzi.
Tralasciando le versioni dotate di ibrido leggero e le full electric, la vera novità di quest’anno è l’ingresso a regime delle versioni con la spina, le cosiddette PHEV. L’obiettivo è quello di elettrificare interamente la gamma entro il 2025, per avvicinarsi sempre di più alla mobilità interamente sostenibile. Oggi le varianti ibride plug-in sono sui modelli alto di gamma A6, A7, A8 e Q5.
Il nuovo motore TFSI che incontrano l’efficienza della guida elettrica. Entrambe le anime convivono nelle due differenti versioni: ad A6, A7 e Q5 sono dedicate la 50 TFSI e, che può contare su una potenza di sistema di 299 CV e una coppia di 450 Nm, e la 55 TFSI e, che tocca i 367 CV con una coppia di 500 Nm. Entrambe adottano il motore 2.0 TFSI da 185 kW con cambio S tronic a 7 rapporti e trazione quattro con tecnologia ultra. Al modello A8, infine, è riservata la variante 60 TFSI e quattro, capace di erogare 449 CV e 700 Nm di coppia, grazie alla combinazione tra un motore a combustione 3.0 TFSI e un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti, integrato nel cambio tiptronic a 8 rapporti.
Il sistema ibrido dei modelli plug-in seleziona automaticamente la migliore strategia di guida, ma propone la scelta tra 3 modalità di marcia modificabili tramite un apposito comando:
– EV: la modalità elettrica impostata di serie, a batteria carica
– AUTO: la modalità con la quale è possibile sfruttare l’interazione tra propulsore elettrico e motore a combustione, massimizzando l’efficienza di entrambi
– BATTERY HOLD: la modalità che risparmia l’energia per rilasciarla in una seconda fase della marcia, in modalità elettrica
I sistemi intelligenti di assistenza migliorano il comfort e l’efficienza. Tramite il Predictive efficiency assist e l’Audi drive select, infatti, è possibile gestire la pianificazione del percorso e aumentare l’autonomia elettrica della vettura. L’Audi virtual cockpit e l’MMI, disponibili come optional, offrono invece tutte le informazioni relative alla marcia elettrica.
In molteplici città, le auto ibride Audi sono esenti dai blocchi del traffico, accedono liberamente alle ZTL e beneficiano della sosta gratuita sulle strisce blu. Lato tassazione, in regioni come ad esempio il Veneto e il Lazio, le varianti PHEV di Audi è esente totalmente o parzialmente dal bollo.
La maggior parte delle PHEV sono inoltre libere anche dall’ecotassa – il cosiddetto “malus” introdotto dalla Legge di Bilancio 2019 – complici le emissioni contenute, e, nel caso della variante 50 TFSI e da 299 CV, si accede anche all’ecobonus (che arriva fino a 2.500 euro) in tutti gli allestimenti a listino grazie al prezzo IVA esclusa inferiore a 50 mila euro, come per la Q5.
I prezzi della altre ibride audi:
A6 50 TFSI e a partire da 63.300 euro
A8 60 TFSI e 3.0 quattro tiptronic da 108.850 euro
Q5 50 TFSI e quattro S tronic 57.500 euro
In aggiunta, le Audi PHEV 50 TFSI e può contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali e, anche qualora soggetta in base ad alcuni regolamenti regionali al pagamento della tassa di proprietà, la potenza tassabile si attesta a 185 kW – equivalenti ai 252 CV erogati dal propulsore termico – anziché interessare i 270 kW (367 CV – 55 TFSI e) o 220 kW (299 CV – 50 TFSI e) complessivi della vettura.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…