Categorie: Anteprime

IAA di Hannover: Ford lancia il Transit Custom plug-in hybrid

Tempo di lettura: 2 minuti

La versione definitiva del Transit Custom plug-in hybrid (PHEV) è presentata da Ford durante l’appuntamento dell’ IAA di Hannover.

L’ibrido elettrificato anche sul VAN

L’innovazione Ford nei veicoli commerciali passa anche attraverso il processo di elettrificazione della gamma. In occasione dell’ IAA Commercial Vehicles di Hannover, l’Ovale Blu presenterà la versione definitiva del Transit Custom plug-in hybrid (PHEV).

Transit Custom PHEV è equipaggiato con un sistema ibrido avanzato, in grado di garantire un’autonomia a emissioni zero fino a 50 chilometri. Ha in dotazione un motore a benzina EcoBoost 1.0, che consente di estendere l’autonomia di percorrenza fino a 500 chilometri.

La tecnologia PHEV

  • consente al veicolo di effettuare viaggi a emissioni zero
  • contribuisce a ridurre le emissioni
  • permette al veicolo di entrare nelle zone a basse emissioni

Il modello plug-in hybrid PHEV entrerà in produzione nella seconda metà del 2019.

Inoltre, Ford ha annunciato importanti aggiornamenti per le motorizzazioni della gamma Transit Custom, tra cui

  • l’introduzione di un motore EcoBlue 2.0 potenziato con una versione da 185 CV
  • un nuovo propulsore Diesel mild hybrid

Zero emissioni per Transit Custom PHEV

Il Transit Custom PHEV offre agli operatori un notevole risparmio di carburante, efficienza energetica abbinati a flessibilità. Il sistema di powertrain ibrido-elettrico è conveniente per coloro che operano nell’area delle consegne multi-stop; ma è adatto anche per i trasportatori che compiono viaggi più lunghi.

Il veicolo utilizza una configurazione di trasmissione ibrida in serie: le ruote anteriori sono azionate solo dal motore elettrico. La potenza del motore è fornita da un pacco batterie agli ioni di litio raffreddato a liquido da 14 kWh collocato sotto il pianale di carico (affinché non si ingombri il volume di carico del Transit Custom standard). Il carico utile supera i 1.000 kg.

Uso EV e ricarica delle batterie

Il guidatore può scegliere tre modalità EV selezionabili:

  • EV Auto: l’impostazione predefinita determina autonomamente come utilizzare le fonti di energia
  • EV Now: utilizza solo energia elettrica fino ad esaurimento della carica della batteria
  • EV Later: il sistema mira a mantenere il livello corrente di carica della batteria

Grazie alla presa di carica situata all’interno del paraurti anteriore, il Transit Custom PHEV può essere ricaricato

  • con un alimentatore domestico da 240 volt a 10 amp: ciò permette di ottenere una carica completa in cinque ore
  • o con un alimentatore industriale da 240 volt a 16 o 32 amp: raggiunge la ricarica completa in tre ore


Dotazioni interne

Il modem di bordo FordPass Connect, di serie, consente agli operatori delle flotte di migliorare l’utilizzo dei propri veicoli e ottimizzarne i costi di gestione.

All’interno della cabina

  • il classico contagiri è stato sostituito da un indicatore di potenza/carica
  • e un indicatore più piccolo, che informa sullo stato di carica della batteria, ha sostituito l’indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore

Sulle funzioni del computer di bordo, peraltro, troviamo:

  • gli indicatori per l’utilizzo delle modalità EV
  • gli avvisi sulla manutenzione e l’alert nel caso di veicolo collegato a un punto di ricarica

Il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 è disponibile, per i modelli upscale, in abbinamento allo schermo touchscreen da 8 pollici con funzione pinch&swipe.

… e tecnologia

Il Transit Custom PHEV metterà a disposizione dei clienti innovative tecnologie di assistenza alla guida, tra cui: Active Park Assist e Lane-Keeping Aid, un servosterzo elettrico ottimizzato per la guida in città, che ne faciliterà le manovre.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

2 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

2 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

4 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

4 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

6 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

7 ore ago