Attualità

I veri numeri delle auto elettriche vendute nel mondo nel 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Girano nel web strani numeri sulle immatricolazioni di vetture elettriche a livello globale l’anno scorso: diversi siti Internet parlano di 14,2 milioni di vetture BEV, in aumento del 35% sul 2022. Come in un perverso meccanismo che si alimenta da sé, la presunta notizia ha preso piede, sospinta anche da diversi canali social. Cosa c’è di vero in quel dato? Niente. Le cose stanno in modo profondamente diverso.

Anzitutto, le fonti primarie della news corretta sono autorevoli e serie: una ev-volumes.com e l’altra iea.org. Le due concordano su un punto chiave: sono 10 milioni le auto elettriche vendute nel 2023, con un rialzo leggerissimo rispetto all’anno prima. E allora, come si arriva a 14,2 milioni in tutto? Semplice: si aggiungono 4,2 milioni di ibride plug-in. Che non c’entrano assolutamente nulla con le full electric, in quanto hanno un motore termico grande e importante di base. Si ricaricano e sono alla spina, però fra queste e le BEV c’è di mezzo il mare.

Alla fine, risultano solo le ibride plug-in (PHEV) con numeri importantissimi: una via di mezzo che tranquillizza il consumatore, in quanto se non c’è un’infrastruttura sufficiente, allora si utilizza il motore termico, di solito a benzina. Qualora, invece, si disponga di colonnine di ricarica pubblica o di wallbox, è ipotizzabile sfruttare sempre a fondo la batteria per viaggiare, perlopiù nei centri urbani, così che la carica duri a lungo.

Inoltre, messe assieme, BEV (11,1%) e PHEV (4,7%) hanno rappresentato il 15,8 % delle vendite globali di veicoli leggeri nel 2023, rispetto al 13,0% nel 2022. La Norvegia aveva la quota di mercato più elevata di veicoli elettrici nel 2023 (BEV 72% + PHEV 7%), seguita da Hong Kong e dai Paesi nordici in Europa. Occhio: nel 2023 le ibride plug-in rappresentavano il 29,6% nel mix globale BEV-PHEV rispetto al 27,2% nel 2022, una tendenza davvero interessante che apre scenari inediti. Entro la fine del 2023 si stima che circolino 40 milioni di veicoli alla spina, compresi i mezzi leggeri, di cui il 70% BEV e il 30% PHEV.

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

2 ore ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

2 ore ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

2 ore ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

2 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

4 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

13 ore ago