Attualità

I veri numeri delle auto elettriche vendute nel mondo nel 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Girano nel web strani numeri sulle immatricolazioni di vetture elettriche a livello globale l’anno scorso: diversi siti Internet parlano di 14,2 milioni di vetture BEV, in aumento del 35% sul 2022. Come in un perverso meccanismo che si alimenta da sé, la presunta notizia ha preso piede, sospinta anche da diversi canali social. Cosa c’è di vero in quel dato? Niente. Le cose stanno in modo profondamente diverso.

Anzitutto, le fonti primarie della news corretta sono autorevoli e serie: una ev-volumes.com e l’altra iea.org. Le due concordano su un punto chiave: sono 10 milioni le auto elettriche vendute nel 2023, con un rialzo leggerissimo rispetto all’anno prima. E allora, come si arriva a 14,2 milioni in tutto? Semplice: si aggiungono 4,2 milioni di ibride plug-in. Che non c’entrano assolutamente nulla con le full electric, in quanto hanno un motore termico grande e importante di base. Si ricaricano e sono alla spina, però fra queste e le BEV c’è di mezzo il mare.

Alla fine, risultano solo le ibride plug-in (PHEV) con numeri importantissimi: una via di mezzo che tranquillizza il consumatore, in quanto se non c’è un’infrastruttura sufficiente, allora si utilizza il motore termico, di solito a benzina. Qualora, invece, si disponga di colonnine di ricarica pubblica o di wallbox, è ipotizzabile sfruttare sempre a fondo la batteria per viaggiare, perlopiù nei centri urbani, così che la carica duri a lungo.

Inoltre, messe assieme, BEV (11,1%) e PHEV (4,7%) hanno rappresentato il 15,8 % delle vendite globali di veicoli leggeri nel 2023, rispetto al 13,0% nel 2022. La Norvegia aveva la quota di mercato più elevata di veicoli elettrici nel 2023 (BEV 72% + PHEV 7%), seguita da Hong Kong e dai Paesi nordici in Europa. Occhio: nel 2023 le ibride plug-in rappresentavano il 29,6% nel mix globale BEV-PHEV rispetto al 27,2% nel 2022, una tendenza davvero interessante che apre scenari inediti. Entro la fine del 2023 si stima che circolino 40 milioni di veicoli alla spina, compresi i mezzi leggeri, di cui il 70% BEV e il 30% PHEV.

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

12 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

13 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

13 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

13 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

13 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

14 ore ago