Categorie: Tecnologia

I servizi online che hanno rivoluzionato il mondo delle auto

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli ultimi anni il web si è arricchito di numerosi servizi nati per semplificare la vita degli automobilisti alle prese con i più disparati problemi, dal rinnovo della polizza RCA alla vendita di auto usate, fino all’acquisto di ricambi nuovi o usati.

Per quanto riguarda le polizze auto, praticamente tutte le compagnie assicurative offrono la possibilità di ottenere un preventivo gratuito online sul proprio sito, con la possibilità di stipulare il contratto via internet e ricevere la relativa documentazione comodamente a casa.

In questo settore si sono inoltre inseriti i cosiddetti comparatori online: dei portali molto innovativi che permettono di confrontare i prezzi delle polizze auto RCA e ricevere via posta elettronica i preventivi di tutte le principali compagnie assicurative. Tali preventivi risultano spesso più bassi rispetto a quelli “ufficiali”, grazie alle partnership commerciali stipulate da questi soggetti con le stesse compagnie assicuratrici.

Ancora più convenienti sono invece i nuovi siti specializzati nella compravendita di auto usate online, messi a punto da società leader in questo settore con lo scopo di semplificare le procedure di vendita per i loro clienti ed offrire un servizio rapido e gratuito per il disbrigo delle pratiche burocratiche.

L’automobilista interessato a vendere la propria auto può infatti usufruire di appositi strumenti di valutazione in rete, che permettono di conoscere il valore del veicolo in base alle più aggiornate quotazioni del mercato dell’usato auto, con la possibilità di prenotare successivamente una valutazione professionale presso la filiale più vicina.

Queste rivoluzionarie start-up si fanno carico delle spese relative al passaggio di proprietà (o alla radiazione dal PRA nel caso di veicoli da rottamare), espletando tutte le formalità burocratiche in tempi solitamente molto rapidi (1-2 giorni) e garantendo un livello di soddisfazione del cliente maggiore rispetto ai normali canali di vendita.

Gli automobilisti in cerca di affari possono inoltre fare affidamento sui negozi online specializzati nella vendita di ricambi per auto nuovi o usati: siti Internet che offrono ormai una gamma davvero molto ampia di articoli a prezzi normalmente più bassi rispetto ai negozi fisici.

L’elevata visibilità offerta dalla rete e la stretta collaborazione con i vari partners commerciali hanno permesso a queste aziende di crescere in modo esponenziale, garantendo servizi sempre più completi e altamente competitivi, come ad esempio la possibilità di effettuare il montaggio dei ricambi acquistati presso le officine convenzionate a prezzi ridotti.

La rete viene anche in soccorso degli automobilisti che vogliono evitare le code agli sportelli per il pagamento del bollo auto (e di eventuali avvisi bonari o atti d’accertamento) con il nuovo servizio ACI Bollonet, uno strumento di pagamento telematico offerto dall’Automobile Club d’Italia e già attivo in gran parte delle regioni italiane, con alcune limitazioni nelle regioni a statuto speciale.

ACI Bollonet consente di calcolare l’importo del bollo auto attraverso il calcolatore presente nella sua homepage, offrendo la possibilità di saldare l’importo del bollo pagando con carta di credito o tramite i servizi di home banking offerti dalla propria banca.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago