Mercato

I prezzi delle auto piccole sono aumentati del 59% negli ultimi 12 anni

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’industria automobilistica sta continuando ad aumentare i prezzi e questo è sotto gli occhi di tutti. Meno unità vedute, tagli in termini di qualità e di personale e prezzi di listino in costante aumento. Questa è la ricetta adottata dall’industria automotive. Secondo quando riporta Jato, però, la sopravvivenza delle auto piccole è a rischio, ma il mercato europeo è sempre stato molto popolato da segmento A e B, nonostante i SUV stiano crescendo di anno in anno. Il loro aumento di prezzo rispetto al 2010 è incredibile.

I dati della JATO dicono il prezzo medio al dettaglio delle auto A e B (citycar e suv compatti) è aumentato del 59% tra il 2010 e il 2022 in paesi come Francia e Germania. Nel Regno Unito, è salito addirittura del 75%. Uno dei motivi è dato dal fatto che l’elettrificazione sta procedendo a spron battuto e richiede grandi investimenti, facendo sì che le auto che fanno numeri debbano portare maggiori guadagni. Un’altra ragione è data dalla spinta verso l’alto da parte dei costruttori, soprattutto nel segmento B. Molti OEM hanno cercato di riposizionare le loro auto B migliorando i loro interni e la loro tecnologia (ad esempio l’ultima Fiesta si è spostata verso l’alto per lasciare spazio alla Ford Ka+ estinta).

Il risultato, però, è che i segmenti A e B si stanno spopolando (soprattutto il primo). Come riportato dall’analista di mercato Felipe Munoz, “marchi come Nissan, Opel, Suzuki hanno ridotto la loro offerta o abbandonato il segmento. Altre come Citroen, Peugeot, Skoda, Seat sono pronte a lasciarla. Questa situazione ha portato il segmento dipendere da meno modelli più costosi (Fiat 500). Questo è il preludio di un’invasione cinese con le loro piccole auto economiche e sempre più competitive? L’Europa e i suoi regolatori dovrebbero fare attenzione.”

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

24 ore ago