L’industria automobilistica sta continuando ad aumentare i prezzi e questo è sotto gli occhi di tutti. Meno unità vedute, tagli in termini di qualità e di personale e prezzi di listino in costante aumento. Questa è la ricetta adottata dall’industria automotive. Secondo quando riporta Jato, però, la sopravvivenza delle auto piccole è a rischio, ma il mercato europeo è sempre stato molto popolato da segmento A e B, nonostante i SUV stiano crescendo di anno in anno. Il loro aumento di prezzo rispetto al 2010 è incredibile.
I dati della JATO dicono il prezzo medio al dettaglio delle auto A e B (citycar e suv compatti) è aumentato del 59% tra il 2010 e il 2022 in paesi come Francia e Germania. Nel Regno Unito, è salito addirittura del 75%. Uno dei motivi è dato dal fatto che l’elettrificazione sta procedendo a spron battuto e richiede grandi investimenti, facendo sì che le auto che fanno numeri debbano portare maggiori guadagni. Un’altra ragione è data dalla spinta verso l’alto da parte dei costruttori, soprattutto nel segmento B. Molti OEM hanno cercato di riposizionare le loro auto B migliorando i loro interni e la loro tecnologia (ad esempio l’ultima Fiesta si è spostata verso l’alto per lasciare spazio alla Ford Ka+ estinta).
Il risultato, però, è che i segmenti A e B si stanno spopolando (soprattutto il primo). Come riportato dall’analista di mercato Felipe Munoz, “marchi come Nissan, Opel, Suzuki hanno ridotto la loro offerta o abbandonato il segmento. Altre come Citroen, Peugeot, Skoda, Seat sono pronte a lasciarla. Questa situazione ha portato il segmento dipendere da meno modelli più costosi (Fiat 500). Questo è il preludio di un’invasione cinese con le loro piccole auto economiche e sempre più competitive? L’Europa e i suoi regolatori dovrebbero fare attenzione.”
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…