Con l’arrivo del caldo è importante viaggiare con pneumatici adatti alla stagione in corso.
Complice una primavera breve e caratterizzata dal maltempo, gli automobilisti non si sono quasi accorti dell’arrivo dell’estate, rimandando la consueta visita dal gommista per il cambio di stagione.
Secondo i dati raccolti da Assogomma, sono circa il 20% gli automobilisti che ancora oggi viaggiano sulle nostre strade con gomme invernali.
Per promuovere il concetto di “pneumatico adatto alla stagione”, in Autopromotec, Assogomma e Federpneus hanno realizzato un efficace test per confermare un dato, forse scontato ma non troppo: i pneumatici estivi sono più adatti dei pneumatici invernali quando fa caldo, e ciò a prescindere dal tipo di vettura, dalla marca, dal tipo di pneumatico e dalla misura dello stesso.
Su un rettilineo di circa 300 metri, è stato testato il comportamento in frenata della Alfa Romeo MiTo, della sportiva Alfa Romeo Giulietta, della supercar Maserati Granturismo Sport e della piccola Abarth 500.
Ognuno di questi modelli è sceso in pista con una coppia di vetture identiche, equipaggiate una, con pneumatici estivi e una, con pneumatici invernali, della stessa marca e della stessa misura.
Ognuna delle due vetture ha ripetuto una serie di tre frenate di emergenza, cioè con il pedale a fondo corsa, nel medesimo punto e con il medesimo pilota a bordo.
Le tre brusche frenate con pneumatici estivi, hanno registrato spazi di frenata quasi identici ma fino a 4 metri in meno rispetto alle frenate effettuate con gli invernali. Questa differenza rimane pressoché costante con tutte le vetture utilizzate nei test.
I dati sono stati rilevati tramite un sistema di telemetria, mentre un tecnico, contemporaneamente monitorava la temperatura dell’aria, dell’asfalto e l’umidità dell’aria. << Come in inverno il pneumatico invernale garantisce migliori prestazioni – dice il Direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti – così in estate il pneumatico estivo frena in meno spazio rispetto all’omologo invernale. Le frenate sono state ripetute a 60 km/H e a 80 KM /H. Con vetture molto diverse tra loro, su asciutto e su bagnato, con misure di pneumatici diverse e a velocità diverse, il risultato è stato una costante: sempre, quando le temperature salgono, il pneumatico estivo migliora, accorciandolo, lo spazio di frenata rispetto al pneumatico invernale fino al 20% e oltre >>.
A 60 Km/H il pneumatico estivo frena fino a 4 metri prima dell’invernale. Possono sembrare pochi, ma a circa 60 KM/H, si circola in ambito urbano o assimilabile e 4 metri è quasi il doppio della larghezza delle strisce pedonali.
L’utilizzo del corretto equipaggiamento stagionale, cioè pneumatici estivi in estate, quindi è fondamentale per la sicurezza stradale, perché una frenata anticipata di 4 metri può significare evitare un tamponamento o evitare di investire un pedone sulle strisce pedonali.
<< Come confermato dagli studi commissionati al Politecnico di Torino – continua Fabio Bertolotti – l’uso e la permuta dei pneumatici invernali/estivi e viceversa, favorisce una maggiore e più accurata manutenzione, con una ottimizzazione della vita dei pneumatici ed un consumo ottimale dei carburanti, senza costi aggiuntivi per l’automobilista>>.
Infine una raccomandazione tanto ovvia quanto disattesa: è fondamentale gonfiare le gomme della propria auto per viaggiare sicuri, e risparmiare carburante ed usurare meno le gomme.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…