A margine della seconda gara disputata a Misano in questo strano calendario MotoGP edizione 2020, Aleix Espargarό, Bradley Smith e Lorenzo Savadori non si sono fatti sfuggire l’occasione di mettere alla frusta una delle moto più attese della stagione, la nuova Aprilia RS 660, la cui produzione è ormai in dirittura d’arrivo.
Forti della loro esperienza, poche tornate sono bastate per far emergere, all’unisono, un giudizio unanime: “RS 660 è un altro capolavoro di Aprilia per le qualità della ciclistica e le prestazioni del motore, in grado di far divertire i piloti sulle strade di tutti i giorni così come nelle uscite in pista.”
Nello specifico, Aleix Espargarό ha detto: ”È molto stabile e il motore spinge veramente forte. Ho molto apprezzato il funzionamento del quick shift”. Un sorridente Bradley Smith ha commentato: ”Dopo le prime due curve la confidenza è totale, è incredibile come si riesca a spingere forte da subito”. Lorenzo Savadori ha aggiunto: “Più di tutto mi ha stupito l’abitabilità, ho scoperto una moto sportiva insospettabilmente comoda”.
RS 660 è un modello molto importante per Aprilia poiché segna il ritorno di una moto di media cilindrata, leggera e performante, con il supporto telaistico ed elettronico di Aprilia Racing. Degno di nota, e come potrebbe essere altrimenti, il rapporto peso/potenza: 169 kg per 100 CV.
Tecnicamente, la nuova Aprilia RS 660, nasce intorno al nuovo motore, un compatto e leggero bicilindrico parallelo con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro derivato dalla bancata anteriore del V4 di 1100 cc, di cui ricalca concetti e misure. Derivato dalle corse e al servizio della guida quotidiana così come di quella sportiva è anche il pacchetto di controlli elettronici attivi APRC, dalle strategie di funzionamento molto evolute grazie all’utilizzo dell’acceleratore elettronico Ride-by-Wire e alla piattaforma inerziale a sei assi.
Completano l’elettronica di bordo i cinque Riding Mode, studiati per massimizzare l’esperienza di guida in condizioni di utilizzo anche molto differenti, l’evoluto Cornering ABS multimappa e la strumentazione digitale TFT a colori. Aprilia RS 660 sarà disponibile anche con motore da 95 CV depotenziabile, ideale per i neopatentati.
Acquistare un'auto per neopatentati è una delle decisioni più importanti che i giovani conducenti dovranno…
Il 2025 segna un ritorno iconico per tutti gli appassionati di motorsport con il lancio…
Il 2025 si sta rivelando un anno difficile per chi utilizza l’auto ogni giorno. I…
Le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia tra i veicoli a combustione interna…
BMW Motorrad alza l’asticella con la nuova R 1300 R, una roadster che non solo…
Quando il design corre veloce e il motore ha il rombo dell’eccellenza, nasce qualcosa che…