Categorie: Pneumatici

I nuovi pneumatici Pirelli per la Formula 1 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Pirelli ha presentato a Montecarlo i nuovi pneumatici in misura 2017. Si tratta di un cambiamento molto importante a livello tecnico, che trasforma anche gli equilibri e l’aspetto delle monoposto che scenderanno in pista il prossimo anno, il primo del terzo triennio consecutivo di P Zero in Formula 1.

Questi i principali punti, tecnici e normativi, e le curiosità del nuovo quadro.

Regolamento

Nel 2017 andrà in vigore una nuova normativa tecnica che comprenderà, fra l’altro, un deciso aumento del carico aerodinamico. Per raggiungere gli obiettivi fissati di miglioramento dei tempi sul giro, unitamente alle modifiche aerodinamiche, è stato deciso di aumentare la larghezza dei pneumatici e quindi allargare la carreggiata.    

Obiettivo

Dai nuovi regolamenti la Formula 1 vuole ottenere un abbassamento del tempo sul giro di circa 4 secondi. Una parte di questo progresso sarà assicurata dalla maggiore prestazione dei pneumatici in curva e in accelerazione.

Misure

Il pneumatico anteriore, attualmente largo 245 mm, passerà a 305 mm. Il posteriore passerà da 325 mm a 405 mm. Le nuove misure complete saranno quindi: 305/670-13 all’anteriore e 405/670-13 al posteriore per i pneumatici con battistrada slick (il diametro totale passerà quindi dagli attuali 660 mm a 670 mm). Invariato il calettamento, ovvero il diametro del cerchio: sempre 13 pollici. 

Incremento

Più 60 mm in larghezza per l’anteriore, più 80 mm per il posteriore. L’incremento in larghezza è quindi del 25% rispetto alla misura attuale, e ciò vale sia per le gomme slick sia per intermedie e rain.

Impronta a terra

L’area di contatto con il suolo (a parità di gonfiaggio) sarà ottimizzata non soltanto nell’ampiezza dell’area ma anche nella sua forma.

Test

Pirelli ha condiviso con FIA e con i Team la necessità di una modifica al Regolamento Sportivo in materia di test. Tale modifica consente ora di effettuare:

  1. Test con monoposto in specifica 2012 o 2013 o 2014 e con pneumatici nelle misure attuali contenenti novità prototipali (di struttura e mescola) in ottica 2017;
  2. 25 giornate di test/vettura con monoposto 2015 opportunamente modificate per potere ospitare pneumatici prototipali nelle misure previste dal Regolamento 2017.
Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago