Stellantis annuncia con un comunicato stampa una svolta verso la sostenibilità con la piena compatibilità di buona parte dei suoi veicoli con il gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), un carburante rinnovabile che unisce prestazioni equivalenti al diesel tradizionale a un minore impatto ambientale. Tra questi troviamo propulsori utilizzati nei marchi Citroen, Peugeot, DS, FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Jeep e Maserati.Questa iniziativa conferma l’impegno di Stellantis per il miglioramento delle tecnologie a basse emissioni, offrendo una soluzione ecologica che riduce inquinanti e carbon footprint.
L’HVO si differenzia dai carburanti convenzionali poiché è prodotto da risorse rinnovabili, come oli vegetali esausti e scarti di grasso animale. Tramite un processo di idrogenazione, l’HVO elimina componenti inquinanti come zolfo e composti aromatici, offrendo un’alternativa pulita che non compromette le prestazioni. Sfruttando questo biocarburante, Stellantis propone una soluzione sostenibile senza necessità di modifiche ai motori, grazie alla piena compatibilità di numerosi modelli Diesel.
La compatibilità del gasolio HVO si applica a molteplici motorizzazioni Diesel del gruppo Stellantis, inclusi i veicoli Diesel Euro 5 ed Euro 6 dotati della dicitura XTL sul bocchettone di rifornimento.
Anche alcuni motori Euro 6 privi della dicitura, come i seguenti propulsori, supportano l’HVO:
Motorizzazione | Modelli (esempi) | Classe di emissione | Prodotto attuale |
---|---|---|---|
1.3 MultiJet | FIAT 500, FIAT Punto, Lancia Ypsilon, Alfa Romeo MiTo | Euro 6 (fino a Euro 4 per versioni più datate) | No |
1.6 MultiJet | FIAT Tipo, FIAT 500X, Alfa Romeo Tonale | Euro 6d (per le versioni più recenti) | Si |
2.0 MultiJet | Jeep Compass, FIAT 500X | Euro 6d | No |
2.2 MultiJet 4.0 | Alfa Romeo Giulia, Alfa Romeo Stelvio, veicoli commerciali | Euro 6d | Sì |
3.0 V6 MultiJet | Jeep Grand Cherokee, Maserati Ghibli | Euro 6c (ultime versioni prodotte) | No |
2.3 MultiJet (F1A) | FIAT Ducato (esclusivamente uso commerciale) | Euro 6d | Sì |
Questa ampia compatibilità consente a molti veicoli già in circolazione di passare al gasolio HVO senza modifiche, rispondendo all’ esigenza di una mobilità più sostenibile.
La scelta di certificare la compatibilità con il gasolio HVO segna un avanzamento nella strategia di sostenibilità di Stellantis, riducendo l’impatto ambientale delle emissioni senza sacrificare le prestazioni dei motori Diesel. L’HVO, con il suo ridotto contenuto di particolato e ossidi di azoto, supporta la transizione verso un trasporto più ecologico, particolarmente importante per veicoli commerciali e professionali.
Con la compatibilità del gasolio HVO, Stellantis fornisce ai propri clienti una soluzione efficace e sostenibile, mantenendo affidabilità e prestazioni elevate.
Come riportano i primi risultati di vendita, per Lancia si sta prospettando un futuro interessante…
Per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi, Suzuki, il Torino FC e la Città di…
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…