Se avessero un budget illimitato, i guidatori italiani metterebbero il rispetto dell’ambiente tra i primi criteri nella scelta dell’auto, mentre si mostrano meno interessati all’eleganza del veicolo e alle sue prestazioni sportive.
Il limite, ad oggi, è il costo ancora troppo elevato della tecnologia green. È questa la fotografia che emerge dall’Osservatorio di ConTe.it, frutto dell’analisi condotta da Nextplora e ConTe.it, brand assicurativo italiano del Gruppo Admiral specializzato nella vendita online di polizze auto e moto.
La stragrande maggioranza degli intervistati (il 77%) dichiara di preferire l’acquisto di un’auto nuova con precise specifiche, rispetto all’usato (23%). Le caratteristiche principali che guidano nella scelta del veicolo sono il prezzo interessante (40%), l’adattabilità alle esigenze della famiglia (26%), la robustezza e il livello di sicurezza (24%). Il rispetto dell’ambiente figura tra i requisiti meno richiesti, raggiungendo solo il 7%, poco prima della scelta di auto di tendenza (5%) e che rappresentano uno status simbol (2%).
Eppure, alla domanda “Se avessi un budget illimitato, cosa influirebbe maggiormente nella scelta della tua nuova auto?” il 29% sceglie l’alta tecnologia, il 28% la sicurezza e il 24% il fattore green, mentre rimangono in fondo alla classifica l’aspetto estetico e il prestigio del mezzo.
In effetti, secondo il parere dei guidatori italiani, i maggiori vantaggi che l’innovazione può portare alla mobilità sono: un livello di sicurezza più alto, per esempio con sistemi elettronici di assistenza alla guida come i rilevatori di stanchezza del conducente o il cruise control adattivo (41%); un risparmio economico derivante da un sistema intelligente di controllo dei consumi (19%) e un minor impatto ambientale (18%).
Lo svantaggio della tecnologia d’avanguardia riguarda però l’aumento dei costi legati all’acquisto del mezzo (32%) e alla sua manutenzione o riparazione in caso di guasto (23%).
Un altro dato interessante che emerge dalla ricerca è il differente comportamento di genere nella scelta del veicolo. Infatti, le donne sono più propense a chiedere il parere di un’altra persona prima di prendere una decisione in merito al modello (il 42%, contro il 26% degli uomini), agli optional (il 40% contro il 22% degli uomini), al budget di spesa (il 45% contro il 23% degli uomini) e alla polizza assicurativa (il 42% contro il 17% degli uomini).
Prima dell’acquisto gli italiani comunque svolgono approfondite ricerche per prendere una decisione. Il concessionario rappresenta di gran lunga la fonte più utilizzata (56%), insieme al sito internet delle case automobilistiche (36%). Comparatori online (21%) e le riviste di settore (20%) seguono a distanza.
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…