Curiosità

I guidatori italiani vogliono auto “green” e tecnologiche, ma costano ancora troppo

Tempo di lettura: 2 minuti

Se avessero un budget illimitato, i guidatori italiani metterebbero il rispetto dell’ambiente tra i primi criteri nella scelta dell’auto, mentre si mostrano meno interessati all’eleganza del veicolo e alle sue prestazioni sportive.

Il limite, ad oggi, è il costo ancora troppo elevato della tecnologia green. È questa la fotografia che emerge dall’Osservatorio di ConTe.it, frutto dell’analisi condotta da Nextplora e ConTe.it, brand assicurativo italiano del Gruppo Admiral specializzato nella vendita online di polizze auto e moto.

La stragrande maggioranza degli intervistati (il 77%) dichiara di preferire l’acquisto di un’auto nuova con precise specifiche, rispetto all’usato (23%). Le caratteristiche principali che guidano nella scelta del veicolo sono il prezzo interessante (40%), l’adattabilità alle esigenze della famiglia (26%), la robustezza e il livello di sicurezza (24%). Il rispetto dell’ambiente figura tra i requisiti meno richiesti, raggiungendo solo il 7%, poco prima della scelta di auto di tendenza (5%) e che rappresentano uno status simbol (2%).

Eppure, alla domanda “Se avessi un budget illimitato, cosa influirebbe maggiormente nella scelta della tua nuova auto?” il 29% sceglie l’alta tecnologia, il 28% la sicurezza e il 24% il fattore green, mentre rimangono in fondo alla classifica l’aspetto estetico e il prestigio del mezzo.

In effetti, secondo il parere dei guidatori italiani, i maggiori vantaggi che l’innovazione può portare alla mobilità sono: un livello di sicurezza più alto, per esempio con sistemi elettronici di assistenza alla guida come i rilevatori di stanchezza del conducente o il cruise control adattivo (41%); un risparmio economico derivante da un sistema intelligente di controllo dei consumi (19%) e un minor impatto ambientale (18%).

Lo svantaggio della tecnologia d’avanguardia riguarda però l’aumento dei costi legati all’acquisto del mezzo (32%) e alla sua manutenzione o riparazione in caso di guasto (23%).

Un altro dato interessante che emerge dalla ricerca è il differente comportamento di genere nella scelta del veicolo. Infatti, le donne sono più propense a chiedere il parere di un’altra persona prima di prendere una decisione in merito al modello (il 42%, contro il 26% degli uomini), agli optional (il 40% contro il 22% degli uomini), al budget di spesa (il 45% contro il 23% degli uomini) e alla polizza assicurativa (il 42% contro il 17% degli uomini).

Prima dell’acquisto gli italiani comunque svolgono approfondite ricerche per prendere una decisione. Il concessionario rappresenta di gran lunga la fonte più utilizzata (56%), insieme al sito internet delle case automobilistiche (36%). Comparatori online (21%) e le riviste di settore (20%) seguono a distanza.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Metà dei giovani non prende la patente e non è disposto a comprare un’auto sopra i 15.000 euro

Il mondo dell'auto sta attraversando una trasformazione radicale, e uno degli aspetti più critici di…

12 hours ago

Il grande ritorno del motore termico: la Cina investe fortemente sulle E-REV

In un panorama automobilistico sempre più orientato all’elettrificazione, una tecnologia quasi dimenticata sta tornando alla…

13 hours ago

Porsche: -1,7 miliardi di utili e taglio di 3.900 posti di lavoro, ma va tutto bene

Nonostante un calo significativo degli utili e un massiccio piano di ridimensionamento del personale, Porsche…

13 hours ago

Nel 2026 arriva la nuova Jeep Renegade restyling, ma non in Italia

Il Jeep Renegade, SUV compatto che quest'anno celebra il suo decimo anniversario, continuerà a essere…

14 hours ago

Stellantis investe 38 milioni nello stabilimento italiano: realizzerà componenti per motori elettrici

Nel cuore del Piemonte, lo stabilimento Stellantis di Verrone (Biella) si prepara a un futuro…

15 hours ago

Honda HR-V: il restyling che alza l’asticella del SUV coupé

Honda continua a innovare e migliorare il proprio parco auto, e lo dimostra con il…

16 hours ago