Sicurezza

I fari Full LED accecano i guidatori? Qualcuno vuole abolirli

Tempo di lettura: 2 minuti

Un recente studio olandese porta alla luce un problema crescente: l’eccessiva potenza delle luci LED installate nei veicoli moderni. Secondo i dati, il 78% dei guidatori dichiara di subire regolarmente episodi di abbagliamento causati dai fari di altri veicoli, mettendo in discussione i benefici di questa tecnologia avanzata.

Negli ultimi decenni, i produttori di automobili hanno rivoluzionato i sistemi di illuminazione, passando dai fari alogeni ai più potenti fari allo xenon e, infine, alle luci LED. Queste ultime sono note per il basso consumo energetico, la lunga durata e la capacità di migliorare la sicurezza stradale grazie a un’illuminazione più uniforme e intensa. Tuttavia, questa innovazione potrebbe aver oltrepassato il limite.

Luci LED: tra progresso e pericolo

Le luci LED offrono indubbi vantaggi, come una maggiore visibilità e una luce bianca più simile a quella naturale. Tuttavia, l’eccessiva potenza e la progettazione di alcuni fari hanno generato un effetto collaterale pericoloso: l’abbagliamento. Lo studio ha rivelato che il 20% dei guidatori trova insopportabili le luci di certi veicoli, al punto da perdere temporaneamente la visibilità della strada.

Questo fenomeno, noto come cecità temporanea, può durare fino a nove secondi. A velocità di 30 km/h, ciò equivale a percorrere circa 75 metri senza avere pieno controllo visivo; a 100 km/h, la distanza può raggiungere i 250 metri, aumentando esponenzialmente il rischio di incidenti.

Non solo i fari anteriori creano problemi secondo lo studio: anche le luci posteriori, i fendinebbia e persino gli indicatori di direzione (intermittenze) possono contribuire al disagio visivo degli altri utenti della strada.

Una possibile regolamentazione europea

La Commissione Europea ha preso in considerazione il problema e potrebbe introdurre nuove normative per regolamentare l’intensità luminosa dei fari LED. Nel quadro del progetto Vision Zero, che punta a ridurre al minimo gli incidenti stradali, Bruxelles sta valutando come intervenire su questi sistemi di illuminazione, insieme ad altre questioni legate alla visibilità e alla sicurezza, come le dimensioni crescenti degli schermi nei veicoli.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Come scegliere un’auto economica per neopatentati: guida all’acquisto 2025

Acquistare un'auto per neopatentati è una delle decisioni più importanti che i giovani conducenti dovranno…

13 hours ago

Trofeo Lancia 2025: costi, premi e calendario del ritorno ai rally

Il 2025 segna un ritorno iconico per tutti gli appassionati di motorsport con il lancio…

1 day ago

Aumento dei costi dell’auto nel 2025: come risparmiare davvero (senza rinunciare all’essenziale)

Il 2025 si sta rivelando un anno difficile per chi utilizza l’auto ogni giorno. I…

2 days ago

Auto Ibride Plug-in: vantaggi, svantaggi e considerazioni nel 2025

Le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia tra i veicoli a combustione interna…

3 days ago

BMW R 1300 R: la nuova roadster boxer alza l’asticella

BMW Motorrad alza l’asticella con la nuova R 1300 R, una roadster che non solo…

3 days ago

Una Ducati con il cuore Lamborghini: ecco la Panigale V4 che parla come una Revuelto

Quando il design corre veloce e il motore ha il rombo dell’eccellenza, nasce qualcosa che…

3 days ago