i-Cockpit 3D, la novità negli abitacoli di Peugeot 208 e 2008. Vi siete chiesti come funziona? Ve lo spieghiamo in questo articolo.
Ha fatto il suo debutto prima su nuova 208 e poi su nuova 2008, facendo già parlare di sè. Mai visto prima d’ora, neanche su un’auto premium, il nuovo i-Cockpit 3D è l’ultima scenografica evoluzione del sistema di infotainment che debuttò su un’altra 208, la prima, nel 2012.
A garantire il suo successo, e la voglia di innovare, 6 milioni di clienti che lo hanno scelto per la loro nuova Peugeot. Da qui è nata la volontà di creare l’ i-Cockpit 3D: il sistema prevede la presentazione delle informazioni nella modalità di ologramma, su livelli diversi, in funzione del loro grado di importanza ed urgenza di lettura.
Scenografico certo, ma anche sicuro. Con questa rappresentazione, il tempo di reazione del guidatore si abbassa di circa mezzo secondo, non certo poco e un fattore che può significare la differenza tra un incidente e non. Dunque, la proiezione dei dati e delle informazioni in 3D tiene conto della loro funzione: basti pensare all’avviso di un possibile contatto con il veicolo che precede.
Nella zona centrale, a completamento del concetto dell’i-Cockpit, subito sopra i toggle switches (tasti stile “pianoforte”), il touchscreen è disponibile nella misura da 5, 7 o 10 pollici, in base al livello di allestimento o alle opzioni scelte. Presente anche nelle versioni elettriche e-208 ed e-2008, sull’ i-Cockpit 3D vengono visualizzati anche i flussi di energia che intercorrono tra batteria e motore elettrico, per la maggior chiarezza possibile.
Il debutto del nuovo i-Cockpit ha poi previsto l’utilizzo di nuovi materiali, più piacevoli al tatto, così da innalzare la qualità generale percepita. Al suo posto, rispetto al passato, è rimasto il volante, sempre piccolo di diametro e posizionato in basso, ma regolabile sia in altezza sia in profondità.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…