Tecnologia

I-Cockpit 3D Peugeot: com’è e come funziona

Tempo di lettura: 2 minuti

i-Cockpit 3D, la novità negli abitacoli di Peugeot 208 e 2008. Vi siete chiesti come funziona? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Ha fatto il suo debutto prima su nuova 208 e poi su nuova 2008, facendo già parlare di sè. Mai visto prima d’ora, neanche su un’auto premium, il nuovo i-Cockpit 3D è l’ultima scenografica evoluzione del sistema di infotainment che debuttò su un’altra 208, la prima, nel 2012.

A garantire il suo successo, e la voglia di innovare, 6 milioni di clienti che lo hanno scelto per la loro nuova Peugeot. Da qui è nata la volontà di creare l’ i-Cockpit 3D: il sistema prevede la presentazione delle informazioni nella modalità di ologramma, su livelli diversi, in funzione del loro grado di importanza ed urgenza di lettura. 

Scenografico certo, ma anche sicuro. Con questa rappresentazione, il tempo di reazione del guidatore si abbassa di circa mezzo secondo, non certo poco e un fattore che può significare la differenza tra un incidente e non. Dunque, la proiezione dei dati e delle informazioni in 3D tiene conto della loro funzione: basti pensare all’avviso di un possibile contatto con il veicolo che precede.

Nella zona centrale, a completamento del concetto dell’i-Cockpit, subito sopra i toggle switches (tasti stile “pianoforte”), il touchscreen è disponibile nella misura da 5, 7 o 10 pollici, in base al livello di allestimento o alle opzioni scelte. Presente anche nelle versioni elettriche e-208 ed e-2008, sull’ i-Cockpit 3D vengono visualizzati anche i flussi di energia che intercorrono tra batteria e motore elettrico, per la maggior chiarezza possibile. 

Grazie a una semplice grafica, si ha sempre sotto controllo l’autonomia e la gestione delle batterie sulle e-208 ed e-2008

Il debutto del nuovo i-Cockpit ha poi previsto l’utilizzo di nuovi materiali, più piacevoli al tatto, così da innalzare la qualità generale percepita. Al suo posto, rispetto al passato, è rimasto il volante, sempre piccolo di diametro e posizionato in basso, ma regolabile sia in altezza sia in profondità.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

7 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

7 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

8 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

8 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

8 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

8 ore ago