Sono passati vent’anni da quando Hyundai Tucson è sbarcata in Europa. Da allora si è via via fatta strada nel segmento, emergente, dei C-SUV e a chiusura del 2022 può celebrare un traguardo davvero degno di nota. La quarta generazione, ora in commercio con quattro tipologie di motorizzazioni (plug-in, full hybrid, Diesel e financo mild hybrid a gasolio) è stato il C-SUV più venduto in Europa con 150.803 immatricolate.
In un mercato che ha chiuso in passivo, Tucson si è distinta grazie all’analisi compiuta da JATO Dynamics, società globale di business intelligence nel settore automotive. Nella classifica totale, Tucson è stata l’ottava auto più venduta nel 2022 nel vecchio continente.
“Dopo un altro anno di solidi risultati di vendita in Europa, Tucson ha fatto un ulteriore passo avanti raggiungendo la vetta nel competitivo segmento dei C-SUV”, ha dichiarato Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe. “Grazie al suo design accattivante e alle sue caratteristiche tecnologiche incentrate sul cliente, il successo di TUCSON dimostra il nostro impegno a fornire ai clienti europei prodotti di alta qualità che soddisfino diverse esigenze e stili di vita e che possano anche superare le loro aspettative”.
Oltre ad essere il best-seller del brand, lo scorso anno Hyundai Tucson si è distinta anche nel mercato dei privati, sempre considerando il segmento dei SUV medi, o C-SUV. Un successo continuato anche nel mese di gennaio 2023. Bene, anzi molto bene, anche in Spagna: nella regione iberica Tucson è stata l’auto più venduta nel 2022. Grazie a questo risultato, Hyundai ha chiuso l’anno sul terzo gradino del podio con una quota di mercato pari al 7,32%.
Nel Regno Unito, nello stesso anno Hyundai ha conquistato la quota di mercato più alta di sempre, pari al 5,0%, con 80.419 nuove auto immatricolate nell’arco di 12 mesi. Di queste, la Tucson ha rappresentato 27.839 immatricolazioni, pari al 35% delle vendite complessive del brand. Con una quota del 5,3% nel suo segmento, Tucson è stato il SUV di medie dimensioni più apprezzato dai consumatori britannici e la settima auto più venduta in assoluto nel Paese. Il C-SUV sud coreano è stato il modello Hyundai più popolare nel 2022 anche in Francia e in Irlanda, con quasi 18.000 immatricolazioni e 6.432 unità vendute nei rispettivi mercati.
L’organizzazione indipendente di valutazione dei veicoli European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) ha assegnato al modello il massimo punteggio di cinque stelle per la sicurezza. Nella nostra prova su strada della Hyundai Tucson Hybrid abbiamo analizzato pregi e difetti di un’auto che oggettivamente interessa a molti possibili clienti.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…