In un mondo dove le multispazio faticano a trovare il loro posto dato SUV sempre più grandi e graditi dal grande pubblico, Hyundai ha pensato di guardare al futuro e farsi ispirare dai film di fantascienza per il suo nuovo Hyundai Staria. La multispazio Hyundai Staria, dopo essere stata molto apprezzata in Corea del Sud ed in Germania, fa ora il suo debutto anche nel nostro Paese con il suo stile tanto minimalista quanto futuristico e un abitacolo spaziosissimo.
Per portarsi a casa uno Hyundai Staria basta recarsi in concessionaria, dov’è possibile ordinarla in versione Wagon o Luxury rispettivamente con configurazione a 9 e 7 posti ed un prezzo a partire da 43.000 euro.
Basta un secondo per guardarlo e capire che risulta avere davvero pochi rivali, il suo look moderno ed al tempo stesso imponente gli garantiscono una freschezza nel design praticamente unica, basti pensare al muso la nuova firma a LED orizzontale e la griglia spostata per verso il basso. L’ispirazione potrebbe arrivare dalla nuova Hyundai Kona, compresa la scelta di posizionare i proiettori in basso dello stesso colore della vettura.
Hyundai Staria risulta essere lunga 5,25 m, larga 2 m e alta 1,99 m, misure che non si percepiscono realmente finchè non la si guarda dal frontale dove predomina la già citata striscia a LED che avvolge il frontale, oltre a questa troviamo numerosi dettagli ramati come il logo e gli specchietti oltre ad ampie vetrate che garantiscono una visione davvero unica dall’interno della Hyundai Staria.
Quest’ariosità che troviamo nella Hyundai Staria è dovuto alla scelta d’ispirarsi all’architettura hanok coreana, la quale fa si che l’ambiente esterno divenga estensione di quello interno
Nel posteriore, invece, risulta presente un ampio lunotto affiancato dai “consueti” fari verticali (come avviene in gran parte dei multispazio) con design Parametric Pixel. La versione più accessoriata e speciale denominata Luxury si distingue per i dettagli con effetto rame satinato ripresi anche nei cerchi in lega.
Sul fronte sistemi di assistenza alla guida, e in questo Hyundai ci sta abituando sempre meglio, la dotazione di sistemi di sicurezza avanzati è molto completa. Si parla dell’assistenza anticollisione frontale con riconoscimento di pedoni e bici passando alla capacità della telecamera di riconoscere i segnali stradali. Infine, non mancano nell’ordine sensori di parcheggio (anteriori e posteriori) e l’immancabile telecamera posteriore.
Ma anche i più esigenti rimarranno soddisfatti dato che non manca il Blind Spot Collision Avoidance Assist, il Safe Exit Assist, che non fa aprire la portiera mentre sopraggiunge un’altro veicolo, ed il Rear Occupant Alert, che avvisa se viene rilevato un passeggero sui sedili posteriori quando il guidatore sta scendendo. La stessa cosa che avviene per i sensori anti abbandono dei seggiolini, in questo modo non si rischia più di dimenticare vostro figlio a bordo.
L’abitacolo date le dimensioni della Hyundai Staria rappresenta il fiore all’occhiello del multispazio. Tutto infatti risulta essere pensato per chi vi si accomoda all’interno. In particolare, il passo di 3,27 m garantisce spazio a volontà per le gambe, soprattutto per i passeggeri della seconda fila, con le poltrone che possono scorrere avanti ed indietro per garantire spazio anche a chi è più alto.
Anche per questo multispazio Hyundai non si è smentita inserendo numerosissimi vani portaoggetti: da quelli nella parte superiore della console, al tunnel centrale, oltre a portabicchieri e porte USB che risultano di facile accesso in tutta la Hyundai Staria. Dal nome si intuisce tutto, ma che chi cerca il massimo della comodità deve scegliere la versione Luxury a 7 posti, con la seconda fila di sedili dotata della modalità Relax.
Basta premere un pulsante ed il gioco è fatto: la poltrona si reclina automaticamente migliorando il comfort durante i lunghi viaggi. Se si viaggia solo in due risulta possibile abbattere i sedili della seconda e terza fila per poter aver un piano di carico immenso. La postazione di guida è tipica dei multispazio di lusso che assomigliano alle auto.
Risulta infatti curata e ricca di opzioni, a partire dal sedile e dal volante riscaldati. Oltre al display del quadro strumenti da 10,25” e allo schermo centrale da 8” con la connettività wireless con Android Auto e Apple CarPlay. Sulla plancia sono presenti i comandi touch del climatizzatore e i pulsanti del cambio Shift-by-wire, ovviamente solo per chi ha scelto il cambio automatico.
Nella versione Hyundai Staria Luxury c’è anche una serie di ulteriori optional interattivi come la luce ambientale a 64 colori, il sistema audio Bose, una telecamera quadrangolare che consente al guidatore di vedere i passeggeri posteriori e un microfono integrato permettere la comunicazione in maniera chiara e indisturbata tra i passeggeri.
Il nuovo Hyundai Staria è disponibile in una sola motorizzazione, molto apprezzata in passato ed ora rinnovata per questo multispazio proveniente dal futuro: parliamo del 2.2 diesel da 177 CV e 430 Nm selezionabili con il cambio manuale a 6 rapporti o all’automatico a 8 marce, disponibile anche con la trazione integrale 4WD HTRAC.
Il listino del multispazio coreano parte, come accennato, da 43.000 euro per la versione Wagon a trazione anteriore e cambio manuale e arriva ad oltre 60.000 euro per la Hyundai Staria Luxury AWD con cambio automatico.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…